Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  javaseth il 25/3/2006 14:48:37
Ciao Enrico, sono contento che sei tornato...

Citazione:

...
ad un foro di ingresso di un certo diametro corrisponda poi, all'interno del bersaglio, un volume colpito di grandi proporzioni.

[...]

Un piccolo esempio, ma che Vi chiarisce le idee: nel caso di un proiettile che colpisca il cranio

[...]

Ricordiamo, per esempio, il tragico caso dell'omicidio di Marta Russo, in cui il proiettile é riuscito a penetrare il cranio

[...]

il proiettile era destabilizzato o iperstabilizzato (l'effetto terminale sarebbe lo stesso) e non ha colpito di punta



Enrico, tu qui fai molti esempi di proiettili. Ora non so esattamente se il termine "proiettile" in balistica indichi qualsiasi oggetto che colpisce un'altro, ma gli esempi che fai si riferiscono a proiettili di arma da fuoco, quindi ad oggetti pensati e costruiti per penetrare e fare danni.

Un boing 757 invece è pensato e costruito per "penetrare" l'aria e non certo muri di cemento armato (sei!!) tipo bunker come sono quelli del Pentagono (tra l'altro la faccia colpita era quella che era in ricostruzione proprio per rinforzare tali muri)

Quindi, se ciò che ha colpito il Pentagono era (come io credo) qualcosa la cui filosofia di costruzione era simile a quella dei proiettili, queste tue note stanno in piedi, ma se era, come afferma il Pentagono, un aereo di linea, beh, penso che la dinamica avrebbe dovuto essere tutt'altra, specie in relazione alla deformazione del "proiettile", alle ali e al timone, ed al carburante (che si trova nelle ali)

Citazione:

... lo sconquasso generato all'interno dell'edificio ritengo sia riconducibile ad un fascio di traiettorie afferenti a più punti di ingresso (una certa area della facciata, non un punto in particolare)..


Quali altri punti di ingresso?

Ciao
-javaseth


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=16837