Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 19/3/2006 18:35:32
Ciao javaseth,
il problema che poni é fondamentale: siamo sicuri che le fotografie (ed io aggiungo anche i filmati) non siano stati "ritoccati"?
Attenzione, io non voglio dire che siano falsi e che niente ha colpito il Pentagono, anzi, io voglio intendere che non si sia provveduto a minimizzare i danni reali per non fornire informazioni di carattere militare sia ai potenziali nemici che alla propaganda anti-americana. L'uso dell'immagine e dei media é ormai parte integrante delle strategie militari, sia dei terroristi che dei Paesi in lotta contro il terrorismo. Penso che tutti ricordiamo le tristi immagini dei cormorani invischiati nel petrolio della prima guerra nel Golfo, di cui si é saputo poi che risalivano ad un disastro ambientale che niente aveva a che vedere con il teatro di operazioni. Tutto ciò impone cautela e prudenza nel fare considerazioni.

A tal proposito, vorrei chiedere un supporto agli specialisti di filmati digitali: é possibile, secondo voi, per effetto di stabilizzatori digitali in fase di ripresa, avere nella stessa inquadratura che riprende soggetti FERMI in primo piano e soggetti fermi sullo sfondo (palazzi), un effetto che sembra far variare, nel corso del filmato, la posizione reciproca del primo piano rispetto allo sfondo sia in senso orizzontale che verticale?
Mi spiego meglio: osservando LO STESSO DVD su televisori diversi e con dvd-player diversi vedo questo tipo di effetto - ho usato un dvd player Sony NV92S e un LCD Sony V40 collegato con HDMI, un dvd-player Richmond DVI1000 con un LCD RG 37' collegato con DVI, un TV Panasonic a tubo catodico (100Hz) con dvd-player commerciale di basso prezzo collegato SCART, mentre su un televisore al plasma da 42' collegato in SVideo con un dvd-recorder Sony l'effetto non era percepibile.
Inutile dire quale fosse il soggetto del filmato...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=15792