Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Redazione il 7/3/2006 13:08:15
Enrico: temo che dovrò accontentarmi della tua risposta, perchè come ospite non posso "torturarti" oltre. Mi permetterai però di dire che per immaginare una dinamica che riesca a far finire tutto l'aereo dentro quel buco ci vuole davvero una bella fantasia.

Se una fusoliera, nel suo insieme, è così leggera/fragile da frantumarsi per intero nel corso dell'impatto, fatico a pensare che il muso - che è notoriamente la parte più fragile di tutto l'aereo - possa offrire un punto di perno così solido da far addirittura "scardinare" l'ala dx, spinta dal motore, in senso antiorario.

Piuttosto, l'ala destra deve necessariamente aver toccato con la punta la facciata dell'edificio, prima - o al massimo nello stesso momento - del muso stesso. E quindi casomai lo scardinamento si è prodotto in senso orario.

Ma in ogni modo, Enrico, non ti rendi conto che l'ala non c'è? Sarà fragile finchè vuoi, ma ti sembra davvero possibile che non ne sia rimasto insieme nemmeno un pezzo di mezzo metro? Perchè nell'edificio non ci è entrata di sicuro (tu stesso giustamente hai notato le colonne portanti tutte ancora in piedi).

Quella poi del timone di coda che si "china" all'indietro, scusa, ma mi sembra davvero difficile da sostenere. Casomai, proprio per lo stesso meccanismo di perno che avrebbe staccato - secondo te - l'ala dx in senso antiorario, il timone doveva schizzare in avanti e arrivare come una lancia contro la facciata, no?

In ogni caso, grazie per la tua partecipazione.

Massimo

PS. Ti ho lasciato un messaggio nei PM, che riguarda un argomento diverso da questo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=14145