Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 7/3/2006 12:04:37
Ciao Fantozzi,
innanzi tutto complimenti per il lavoro che fai, che é altamente meritorio.
Quando si parla di impatti, però, vorrei sottolineare che il comportamento non é lineare; mi spiego meglio: se spari in un vetro, fai un foro piccolo, mentre se dai un colpo di mazza, probabilmente tiri giù la vetrata. cosa significa questo? I danni non sono sempre proporzionali all'energia dell'oggetto che impatta, ma solo a quella ceduta dall'oggetto al bersaglio.
In parole povere, se un proiettile trapassa un bersaglio e se ne esce dotato ancora di velocità, significa che ha ceduto poca energia al bersaglio (non confondiamo l'energia ceduta con la gravità delle ferite, che dipende dagli organi intercettati), per cui non si può sempre valutare a posteriore dai danni per fare comparazioni dei possibili oggeti che hanno arrecato l'offesa.
Ti faccio un esempio concreto: prendi il famoso foro di uscita al 3 livello. Il muro sembra essere di mattoni, per cui non si deve pensare che sia occorsa chissà quale energia per sfondarlo, mentre certamente tranciare un pilone portante, molto meno evidente come danno, ha richiesto una energia di gran lunga superiore.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=14137