Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 7/3/2006 10:52:27
Ciao Massimo,
se mi posso permettere c'é un errore di base nel tuo ragionamento: consideri l'aereomobile com un elemento statico e non invece un elemento che dinamicamente si deforma DURANTE l'impatto.
Se tu proietti la geometria dell'aereo intatto, certamente non riesci a giungere ad una compatibilità fra ingombri e danneggiamento della facciata.
Prova a seguirmi in questo ragionamento e poi dimmi cosa ne pensi: immagina l'aereo FERMO, con la cabina di pilotaggio a contatto con la facciata. I motori spingono al massimo regime, mentre la fusoliera non può avanzare, se non deformandosi; ad un certo punto i 2 motori deformano le ali e , sotto l'azione della spinta e del vincolo delle ali, il motore di destra fa perno sull'attacco dell'ala e spinge l'ala verso la fusoliera, con rotazione dell'ala in senso antiorario; la stessa cosa ma simmetrica fa il motore di sinistra. In pratica é come se, a fusoliera ferma e incastrata, le due ali si chiudessero a forbice sulla fusoliera stessa per effetto della coppia provocata da ogni singolo motore. Naturalmente sto semplificando molto, ma per farti capire il gioco dinamico della spinta dei motori. Questo sul piano orizzontale. In realtà, ben difficilmente questo fenomeno "ideale" potrebbe avvenire in un piano ma, come logico attendersi, avviene nello spazio tridimensionale, provocando torsioni della fusoliera e di tutte le strutture coinvolte, fino al collasso ed al distacco. Sommiamo ora l'effetto di inerzia legato alla velocità in cui avviene l'impatto e vedrai che il fenomeno é molto complesso da modellizzare. Poi l'ala destra, probabilmente, impatta prima della sinistra, complicando ulteriormente la dinamica dell'urto. Per quanto riguarda il timone: un'ipotesi compatibile con i danni potrebbe essere che il collasso di tutta la fusoliera, per effetto dell'impatto e della dinamica dei motori, fa in modo che il timone non arrivi verticale all'impatto, ma già inclinato (e probabilmente ruotato nello spazio 3d) per terminare la sua corsa come parte della fusoliera stessa. In pratica ipotizzo che il timone non colpisca di taglio pieno, ma in modo obliquo (ricorda anche l'angolo di incidenza dell'impatto). Non aiuta vedere il filmato dell'impatto sulle torri del WTC, perché é troppo diversa la resistenza offerta dall'edificio.
In questo caso, però, potrebbe essere utile riprodurre il fenomeno simulando un impatto del solo timone verticale con una trave di cemento armato per vedere i danneggiamenti provocati e la dinamica dell'evento.
Siamo comunque nel campo delle ipotesi, però non mi sentirei di escludere in via assoluta che le cose possano essere andate ANCHE così.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=14115