Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Redazione il 7/3/2006 3:53:40
Ciao Enrico. Devo confessarti che sono rimasto un pò deluso della tua risposta. D'accordo che tu non voglia sbilanciarti sull'ipotesi missile - non è tuo territorio, e tu stesso hai detto di non volere sparare giudizi su cose che non conosci - ma la parte balistica (dinamica) dell'impatto, da come tu la affronti, mi sembra corrispondere molto poco ai riscontri che abbiamo a disposizione.

I motori distano già in partenza una decina di metri l'uno dall'altro, ma la diagonale di approccio impone una distanza teorica dei motori, nella proiezione sulla facciata, di almeno quindici metri. E se vuoi considerare una possibile rotazione del motore dx, al momento del distacco dell'ala dalla calinga, è molto probabile che avvenga verso destra, e non certo verso sinistra. Ma in ogni caso, non vedo proprio secondo quale dinamica la distanza dei punti di impatto dei due motori si possa accorciare, rispetto a quella teorica proiettata sulla parete.



Ora, nella trasmissione a cui hai partecipato il C.te Tedeschi dice chiaramente che almeno la parte centrale di ciascun motore, progettata per funzionare a temperature di 2.000° / 2.500°, deve per forza aver resistito.

Da dove sarebbero quindi entrati, i due motori? Dove stanno, sulla facciata, due fori qualunque, grandi abbastanza da accogliere un motore di quelle dimensioni, e lontani almeno un 10-15 metri l'uno dall'altro? (Spero infatti che tu non voglia ipotizzare che un solo buco si è ingoiato ambedue i motori, più tutta la fusoliera!)

E che fine hanno fatto, secondo te, gli impennaggi di coda? Possono davvero essersi dissolti nel nulla, dopo che le finestre contro cui hanno NECESSARIAMENTE sbattuto conservano ancora i vetri intatti? (Dico necessariamente perchè ho fatto delle prove con una sagoma dell'aereo in scala, e non c'è nessun modo di piazzarla contro la facciata senza andare a toccare almeno una dozzina di quelle finestre).

Per quanto "fragile", il timone di coda da solo "avanza" di cinque o sei metri oltre la fusoliera. Come fa a polverizzarsi, senza prima sbattere contro qualcosa?

Come vedi, ho cercato di limitare le mie domande al ristretto campo della dinamica dei corpi, che immagino sia poi il motivo per cui sei stato invitato a partecipare alla trasmissione RAI, in qualità di esperto balistico.

Massimo



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=14103