Re: Dubbio comune

Inviato da  Henry62 il 6/3/2006 23:25:14
Buona sera Massimo e grazie per l'ospitalità.
Vorrei innanzittutto chiarire che in RAI mi sono trovato assolutamente a mio agio e senza alcun tipo di pressione. Personalmente ti posso dire che non mi é stato nemmeno accennato quali fossero le domande che mi sarebbero state poste e, soprattutto, ci é stato detto di intervenire liberamente ogni qualvolta avessimo desiderato farlo.
Devo dare atto di ciò alla RAI perché questa é la verità.

Bisogna dire che l'argomento non era certamente dei più facili e che il pubblico ha seguito molto numeroso, data l'ora e la coincidenza con trasmissioni sportive.
Mi é stato detto che c'é stata una forte partecipazione anche tramite email, sia di critica che di consenso.

In merito al foro di ingresso dell'altro motore, ti rinvierei ad una risposta già data in cui ipotizzo un possibile motivo di assenza di un secondo foro di ingresso.

Interessante invece il discorso dei vetri, che in effetti sembra essere un elemento a prima vista inspiegabile. In realtà, mi pare di poter dire che proprio il discorso dei vetri sia una evidenza che ci fa supporre che non ci sia stata alcuna esplosione all'interno del Pentagono (parlo di esplosione di esplosivi ad alto potenziale, caratterizzati da elevatissimo picco pressorio e velocità di detonazione) che certamente avrebbe infranto i vetri e/o li avrebbe proiettati all'esterno come proiettili secondari. In effetti, guardando il filmato, si vedono in alcuni vetri delle lesioni circolari, a volte in mezzo alla superficie vetrata, che per me sono da ricondurre ad effetti termici dell'incendio, più che a possibili impatti. In pratica, sembra che solamente le finestre in prossimità del punto di impatto abbiano risentito degli effetti dell'attentato (parlo, natuiralmente, del filmato precedente al crollo). Nel corso dell'altro filmato si vede invece una piccola ruspa che solleva un serramento con tanto di vetro e lo trasporta tenendolo a sbalzo fra le ganasce: ciò ci fa ipotizzare che si tratti di vetri anti-sfondamento o anti-proiettile. La differenza fra vetri anti-proiettile e anti-sfondamento risiede nello spessore degli strati di cristallo interposto fra le lamine plastiche: nel caso di anti-sfondamento c'é un minor strato di cristallo e un maggior numero di strati di materia plastica (una specie di wafer di cristallo e plastica), viceversa per gli anti-proiettile; comunque sia, non sembra proprio trattarsi di vetri normali. Certamente sono vetri caratterizzati da elevata resistenza meccanica. Di più, ovviamente, non so, altrimenti Ve lo direi.
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=14081