Re: 9/11: impossibile dirottamento aereo pentagono. Porta della cabina chiusa per tutto il volo

Inviato da  Buckaroo il 3/12/2009 18:28:50
Citazione:

Mi viene in ogni caso un dubbio: perché mettere un sensore alla porta della cabina (che sicuramente è una precauzione anti-dirottamento) se poi i piloti o le hostess possono entrare e uscire quando vogliono? A me pare strano.


La questione non è tanto quella che è inutile il sensore.
Il sensore può essere utile in un sacco di casi ad esempio per i piloti per assicurarsi che sia chiusa la porta, in caso di un qualunque tipo di incidente per cercare di capire cosa è successo ed evitare che in futuro possa accadere nuovamente, come hai detto tu in caso di dirottamento.
Aiutare a capire chi c'era, e se c'era, un pilota al comando quando si sono verificate determinate condizioni.
Di standard, appunto per ragioni di sicurezza, la porta deve rimanere chiusa ma trovo improbabile che rimanga chiusa per così tanto tempo.

La questione è che essendo poco probabile che per 4 ore e mezza nessuno abbia aperto quella porta, appare probabile che in effetti il sensore o non c'era (cosa più probabile) o non era funzionante.
Di conseguenza, sempre e ovviamente secondo me, non può funzionare la cosa "porta chiusa" = "impossibile che ci fossero dei dirottatori".

Sarebbe interessante andare a vedere lo stesso tipo di registrazione di una scatola nera di un apparecchio in cui il sensore sicuramente funzionava, tanto per vedere qualche volta la scritta OPEN e vedere quante volte si verifica lo status "OPEN".
Qualcuno sa indicarmi dove trovare un materiale del genere?

Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=5386&post_id=153097