Re: I testimoni dellArlington National Cemetery e la rotta nord

Inviato da  Tuttle il 8/1/2009 14:08:36
Citazione:
e Hemphill ha mentito, dato che non parla di virata.


E perché mai? Non capisco davvero questo modo di ragionare (o forse si...).

Prima scegli cosa vuoi valutare e poi verifica se il testimone era nell'opportunità di osservare quel fenomeno che stai valutando. Se vuoi indagare su una data manovra, almeno dovresti analizzare le testimonianze che erano in grado di vederla...o no?

Come puoi scegliere Paik e Morin per valutare la Nord of Citgo? Nessuno dei due era nell'opportunità di osservare quel parametro, così come Hemphill con tutta probabilità non era nella possibilità di avvistare la virata.

Una virata infatti è una manovra che si può valutare solo con un avvistamento prolungato, che permetta appunto di vedere il prima e il dopo. Se Hamphill, come pare fosse, si trovava nell'ala 8 della Navy (ovvero l'ultima ala) - avrebbe potuto vedere solo l'uscita dalla virata. Restano comunque presenti nella sua testimonianza elementi di riassetto delle ali che potrebbero essere quelli del riassetto dopo la virata.

Per quanto riguarda il discorso della direzione Columbia Pike vale lo stesso discorso. Quale porzione vedeva Hemphill? E a quale porzione si riferiva? Perché se si riferiva alla porzione visibile dall'ala 8 - si tratta guardacaso della curvona che la Columbia Pike effettua a Nord del Citgo...e che guardacaso si troverebbe sotto il passaggio/virata a Nord.

Resta poi che anche Hemphill descrive un passaggio sopra la Navy Annex...anche lui.

Quindi, in assenza di un analisi/intervista dettagliata (come fatto per altri), possiamo dire che Hamphill non sposta niente, anzi parrebbe corroborare la dinamica NOC.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=4477&post_id=132399