Re: I testimoni dellArlington National Cemetery e la rotta nord

Inviato da  harvey il 10/7/2008 17:40:09
Tuttle, sai perché quando la polizia vuole far identificare un sospettato a un testimone gli mette di fronte contemporaneamente diversi tizi, fra cui il sospettato, tutti un po' somiglianti? Si risparmierebbe un bel po' di tempo se, invece, lo mettessero semplicemente di fronte al sospettato chiedendogli: "E' lui?".
Più o meno è quello che tu hai fatto con Riskus (sia chiaro però che non metto in dubbio la tua buona fede).

Poi non parlo di allucinazioni: quando un testimone dice di aver visto A sparare a B, è credibile, si tratta di un fatto che è o non è avvenuto. Se però il medesimo testimone pretende di ricordare, oltre al fatto in sé, anche la scena come gli è "apparsa" in ogni dettaglio, come in una sorta di moviola che scorre dentro la sua testa, allora bisogna andarci molto più cauti, perché nessuno (o quasi) ha questo tipo di memoria.

Quindi io credo a Riskus quando dice di aver visto un aereo American Airlines dirigersi verso il Pentagono. Non credo che possa essere ritenuto infallibile se sostiene di ricordarsi anche le dimensioni apparenti dell'aereo (dalle quali si potrebbe ricostruire la distanza). Anzi, ritengo che sarà portato a esagerare la nitidezza del suo ricordo, per mettere maggiormente in risalto i dettagli più importanti (la livrea American Airlines, che nella realtà doveva essere appena riconoscibile, ma nel ricordo è diventata evidentissima).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=4477&post_id=122395