Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  wells il 5/12/2007 21:03:25
Quanto al buco, scorrendo un vecchio thread ho trovato una annotazione di particolare interesse.
L’autore è Refosco.
Riscrivo il suo commento pari pari:

Ciao Henry,
sono in parte d'accordo con te riguardo alla leggenda metropolitana del foro di entrata di tra o quattro metri: a dire la verità infatti, io non riesco a vedere nemmero quello.
ti propongo di osservare attentamente la ripresa del crollo (QUI puoi trovare quella ripresa da un documentario della National Geographics).
lo spezzone va guardato più volte di seguito per percepire bene, attraverso il fumo, le file delle finestre ancora intatte che vengono poi schiacciate dal crollo.
la ripresa inquadra quasi esattamente tutta la zona oggetto del crollo, con un leggero zoom all'indietro (all'inizio non si vede l'uomo che poi compare in basso a destra, e che peraltro consente anche un ulteriore raffronto delle dimensioni del tutto).
ho fermato un fotogramma tra i primi secondi del crollo, quello che a mio avviso presenta la migliore visibilità delle finestre:



e gli ho applicato dei segni verdi per delimitare le finestre, la fascia del quinto piano (che era senza finistre) e, in basso, la zona (questa poco visibile) del piano terra.




si può osservare che praticamente anche la prima fila di finestre dal basso (il primo piano per intenderci) è praticamente intatta (saranno ad un'altezza di 4-5 metri da terra)... effettivamente non si riesce a vedere il piano terra durante il crollo, ma osservando il filmato (più e più volte di seguito) a mio avviso si ha la netta percezione della misura minima del danno, che probabilmente ha interessato proprio solo le colonne a terra.

la struttura della facciata è confrontabile con questa immagine:




dove si riescono a vedere, anche se schiacciate, ben sei finestre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=105226