Re: Letto e debunkato

Inviato da  virgilio il 21/12/2006 13:07:53
Non vorrei riaccendere la polemica sul problema della contemporaneità della ripresa delle due telecamere ma solo risolvere alcune incomprensioni sui termini.

si è parlato di TLR, di sincornizzazione.. ecc., ma.... c'azzeccano qualcosa con il fatto che le telecamere stessero riprendendo lo stesso istante temporale o no?


Cercando in internet informazioni sul time lapse mi sembra indichi solo che non si ha a che fare con un filmato "continuo" ma solo un frame ogni tanto, per dare un'idea ecco un'immagine da wiki( http://en.wikipedia.org/wiki/Time-lapse ):

( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/b8/TimelapseUndercrankTimelin.png )

se è così due" time laps recordings" sono solo due filmati che hanno ripreso "a scatti" (a intevalli di tempo costante) la scena ma non vuol dire che le due telecamere "scattavano" allo stesso istante.

Si era poi anche parlato di sincronizzazione (sempre per indicare la contemporaneità della ripresa) ma anche qui probabilemnte c'era stata un'incomprensione dei termini; nei link ( in italiano ricordo: http://www.diesissrl.it/caratteristiche_tvcc.html e http://www.dseitalia.it/tut_tel_sincronizzazione.htm ) indicati da Pier a suo tempo infatti si evince che nel campo per "sincronizzazione" si intende un problema di visualizzazione a video e non la contemporaneità delle riprese; questo potrebbe aver generato degli equivoci.
Comunque anche in questo caso il fatto che i due video fossero sincronizzati non sembra implicare che gli scatti fossero contemporanei.

e' così? TLR e sincronizzazione son quello che ho detto o mi sbaglio?

Saluti,

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2874&post_id=68328