Re: **NUOVO VIDEO PENTAGONO** 2/12/06

Inviato da  Orwell84 il 23/12/2006 13:40:31
Citazione:

SirEdward ha scritto:

Di preciso non lo so, ma avevo letto di sì: è possibile perché le pale della turbina sono molto leggere in confronto al "perno centrale"

In effetti, basta un volatile nel motore per schiantare le pale. Un muro dovrebbe avere effetti "decisamente" più imponenti.


Sir non so se hai mai avuto il diletto (perchè è una cosa che a me ha divertito un sacco ) di assistere a un test di resistenza dei motori di un aereo. Io spesso vado in Aermacchi (conosco bene un ingegnere che lavora lì), sia perchè sono un laureando in ignegneria (e mi sto specializzando in turbine, compressori e affini) sia perchè sono interessato. Ho assistito un paio di volte a questi test, che consistono nel lanciare dei "cadaveri" di polli contro le turbine e le altre componenti dell'aereo, per verificarne sperimentalmente la resistenza. L'unica parte che viene realmente danneggiata è la corona circolare che circonda il fan frontale della turbina (certo ogni tanto capita che si rompa anche il vetro di protezione della cabina, ma si tratta di pezzi ancora in fase di progettazione). La turbina invece fa diventare il povero pollo del patè...

Il mio dubbio nasce dal fatto che avendo toccato con mano la palettatura di una turbina mi sono reso conto che effettivamente, a motore spento, traballa, ma per il semplice motivo che con l'aumento della temperatura la lega si dilata fino a rimanere incastrata all'interno del foro. Quindi le dinamiche che potrebbero svilupparsi in uno scontro su una parete mi sono totalmente ignote, non essendoci solamente fattori meccanici in gioco. Comunque vedrò di approfondire.

Per il momento grazie per la risposta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2791&post_id=68785