Re: Prova dell'editing del video del Pentagono

Inviato da  ege il 21/5/2006 14:05:10
Ciao djdavid!

la tua analisi è molto interessante... ma ho una perplessità. Penso siamo d'accordo nell'affermare che i due filmati sono sincronizzati con precisione del secondo.

Ciò non esclude però che due frame corrispondenti, pur riprendendo lo "stesso secondo" e procedendo con lo stesso frame-rate, possano essere sfasati di una frazione di secondo. Di certo questo non influisce sulla posizione della macchina della polizia, che in una frazione di secondo non varia di molto. L'esplosione mi sembra abbastanza sincronizzata, ma non perfettamente: forse mi sbaglio, ma il "vecchio" filmato mi sembra in leggero ritardo rispetto al nuovo (sempre di una frazione di secondo).

Ora, se consideriamo la velocità dell'aeromobile in avvicinamento al Pentagono, anche una frazione di secondo può produrre una variazione apprezzabile della sua posizione.

Non ricordo quanto si stimava fosse la velocità dell'aereo, ma se fosse stata di 800 km/h (~222 m/s), considerando uno "sfasamento" anche solo di 0,3 secondi la differenza di posizione sarebbe di ~60 m.

Per una velocità di 600 km/h (~166 m/s) la variazione in 0,3 sec sarebbe di ~50 m.

Forse questo potrebbe giustificare la diversa posizione dell'aeromobile nei due filmati.

ege

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=1369&post_id=24137