Re: La questione della "terra cava"

Inviato da  axlman il 18/7/2008 0:08:22
Citazione:
Redazione ha scritto:
Non so se per “incoraggiarlo” o per metterlo alla prova, ma a quel punto mi venne in mente la storia della terra cava, e gli dissi: “Se proprio vuoi fare scalpore, debunka questo” e gli passai il documento. “Stai attento però – aggiunsi – perchè non è una teoria campata in aria: ha più di 400 anni, e sembra supportata da un certo numero di scienziati”.


Scusa Mazzucco, ma permettimi di dirti che l'italiano non è un'opinione.
Se tu scrivi «Se proprio vuoi fare scalpore, debunka questo» il significato è chiaro: "se vuoi fare una smentita clamorosa, smentisci questo, se ci riesci", come se la teoria della Terra Cava fosse qualcosa di clamorosamente vero e comunemente accettato come vero.
Non contento, se aggiungi «non è una teoria campata in aria: ha più di 400 anni, e sembra supportata da un certo numero di scienziati», chi l'italiano lo mastica anche solo a malapena capisce che tu quella teoria la ritieni valida, interessante e degna di discussione, non certo una «imbecillità», come la descrivi poco dopo.

Certo non ti puoi lamentare se le tue parole vengono interpretate alla lettera, visto che nessuno può leggere nelle tua testa ma solo quello che scrivi.
Ma soprattutto visto che se esordisci con «Non so se per “incoraggiarlo” o per metterlo alla prova», sempre per chi di italiano ne capisce un minimo, significa che neanche tu sai perché scrivi certe cose, figuriamoci se puoi pretendere che lo sappiano gli altri.

E certo non ti puoi lamentare del fatto che, se tu ti ergi praticamente a unica fonte autorevole e affidabile, qualcuno si preoccupi di verificare quanto realmente autorevole e affidabile sia tale fonte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=4496&post_id=122835