Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune

Inviato da  harvey il 9/4/2008 11:18:55
Non desidero criminalizzare e diffondere l’odio nei confronti di quelle persone che, come già detto, in tragiche circostanze si sentono costrette a fare questa terribile scelta: ho comprensione e rispetto per costoro. Mi rendo conto di come la gestione di un sito comporti spesso gravi decisioni.
Tuttavia, non posso fare a meno di pensare che un generoso atto di clemenza nei confronti di tutti i bannati non sarebbe interpretato come segno di debolezza, ma al contrario come segno di grande forza e coraggio.
Inoltre, quello che mi procura maggiore angoscia da un punto di vista umanitario, è il carattere definitivo e pressoché irreversibile della pena, tale da non lasciare alcuna possibilità di riabilitazione al condannato.
So ad esempio che in altri siti (Wikipedia) è previsto il ban a scadenza. L’utente è sospeso solo per un determinato periodo di tempo, commisurato alla gravità del reato da lui commesso, mentre il ban definitivo viene dato solo in circostanze estreme.
Accogliendo in senso favorevole le nostre proposte legislative, o anche solo rispondendo in modo positivo alla nostra richiesta di clemenza, il sito Luogocomune si troverebbe schierato in prima linea nella battaglia per i diritti umani, e potrebbe addirittura diventare una base di partenza dall'Italia per una nuova civiltà mondiale del Web, dal volto finalmente umano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=4276&post_id=115798