Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet

Inviato da  Pausania il 22/10/2007 19:18:53
Francesco7 Citazione:
Ti invito a leggere questa ottima pubblicazione che fa luce sulla commistione esistente in Internet tra certe idee neofasciste proprie dell'estrema destra e le idee antiglobal proprie dell'estrema sinistra. C'è pure un bel paragrafo dedicato a Maurizio Blondet.

Perdonami Francesco, ma non ho capito se sei ironico o se dici sul serio.

Leggiamo dal saggio breve che hai linkato. Notare le solite parole che oramai sentiamo ovunque:

Un'altra area che si lega indissolubilmente con le teorie "no global" è quella "cospirazionista" [...] che recupera spesso e volentieri l'integralismo cattolico come stella polare delle proprie idee.
Si ascrive a quest'area una serie di "intellettuali", frequentatori della rete internet e dei forum pubblici di sinistra, in particolare Indymedia
[ma non era stata chiusa?].

Tra questi si distingue Maurizio Blondet, già cane sciolto dell'estrema destra cattolica [...].
Maurizio Blondet ha approfondito negli ultimi anni lo studio relativo alla "verità sull'11 settembre", mettendo insieme le contraddizioni (vere e false) della "versione ufficiale" con teorie complottiste spinte, legalte al Bilderberg, alla Trilateral e ispirate a un nemmeno troppo celato antisemitismo di fondo.


La solita accozzaglia di frasi fatte che nemmeno Repubblica o il Corriere riescono a mettere insieme in poche righe. Tanto per dare l'idea del tenore della critica in generale.

Andiamo avanti, perché non finisce qui:

SI pensi ai presunti studi sul cosiddetto signoraggio, diretti a dimostrare lo strapotere del sistema bancario (anche qui si echeggia Ezra Pound) sul popolo.

Capito?!? Se dici che le banche hanno potere sulla gente, sei un "fascista", e se qualcuno ti lascia parlare, è stato infiltrato dai "fascisti" (questo a prescindere dal fatto che le loro idee sul signoraggio siano giuste o sbagliate).

Notare poi che tutte le critiche a Blondet e ad altri sono supportate dal fatto che dichiarano di voler difendere al religione cattolica, come se questa fosse la smoking gun che prova che sono fascisti.

Andiamo avanti. Parla di un personaggio che, frequenta Indymedia (cioè la "infiltra") e poiché parla male di Israele, usa - indovina? - un "linguaggio fortemente antisemita. Convertito all'Islam, ha scritto vari libelli contro le "lobby ebraiche" e scemenze del genere".

Capito no?!? E' antisemita, quindi è fascista.

Eccetera eccetera eccetera.

Comunque Francesco mi costituisco anche io, che naturalmente mi sono sentito dare del fascista per quello che ho scritto, e magari ci costituiamo tutti come antisemiti in via preventiva, tanto per non sbagliare.

Tutto, purché non si debbano più leggere le solite idiozie pseudosinistroide che cominciano a puzzare di vomito rancido, lasciatemelo dire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3898&post_id=101837