Re: Faide interne in LC

Inviato da  sick-boy il 1/2/2007 8:50:44
Queste ultime risposte purtroppo chiariscono i toni che ha raggiunto questo 3d, vale a dire quelli di una rissa. La colpa non è ovviamente di uno solo, ma poichè esso, finora, non va a ledere nessuno, possiamo anche trascurare la ricerca di un colpevole.

Sicuro di non offendere nessuno, faccio un appunto a pseudotale: il termine faida si riferisce ad un sistema legale di tipo occhio per occhio, compiuto direttamente dall'offeso senza alcuna altra supervisione. Vendetta legalizzata in soldoni; era in uso presso i barbari; effettivamente non centra molto con questo 3d (e comunque non mi sembra il caso di farne una tragedia)

Il post di hombre mi sembra senza dubbio il più sentito: esso esprime il malessere di essere agnelli in un mondo di lupi, quella sensazione che ci ferma prima di competere, sicuri che non arriveremo mai, in caso di agone, al livello di "cattiveria" dell'interlocutore; quando si dice che nel dubbio si attacca, lo scopo non è palesemente di ferire, ma di mettere a tacere; e, si badi, non le idee di una persona, ma le critiche sferzanti e irrisorie da cui scaturisce il disagio.

Ma un luogo PUBBLICO come è Luogocomune non può che portarsi dietro queste caratteristiche, garantendo a TUTTI l'uso della parola in ogni sua forma per combattere le Idee: ogni arma è lecita, anche ridurre i post ad uno scheletro e spaccare le ossa una dopo l'altra. Infatti siamo adulti (o dovremo esserlo in tempi brevi) e dobbiamo imparare ad essere freddi, a non farci andare il sangue alla testa; dobbiamo saper essere immuni all'ironia, dobbiamo saper rispondere a tono, ovvero mutarlo, far la pace, chiarire od attaccare più forte, raddoppiando la posta. Se vogliamo non solo avere, ma anche farci portatori di idee, dobbiamo saperle difendere, con tutte le nostre forze ed abilità, dalla derisione e dalla indifferenza, dalla cattiveria e da attacchi che niente hanno a che vedere con esse ma che mirano a distruggere noi; ma MAI piangerci addosso (non sto accusando nessuno di averlo fatto, è solo una massima in un discorso di massima).

Infine una piccola glossa per chi ha detto che un uomo è le sue idee e le sue azioni. Io penso che un uomo sia le sue azioni. Le sue idee sono un vestito, le seu azioni mostrano quanto è veramente disposto ad indossarlo.

Ed ora un brindisi collettivo raga, e famoce una risata !! (edit:quest'ultima affermazione va letta con un tono alla Cristian de sica )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=75092