Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet

Inviato da  Bambooboy il 24/10/2007 16:49:26
@sickboy,
faccio la risposta solo sull'ultimo punto [ che in realtà li accorpa tutti ]
Citazione:
Questo è statalismo. E' al di là di destra e sinistra. E' accentramento del potere, conservazione e controllo. E va combattuto per quello che è, non appicicandoli etichette giuste solo parzialmente.

concordo e dissento. ovvero concordo che sia "statalismo" nel senso di aldilà di snx e dx; non concordo nel chiamarlo "statalismo": perchè è molto piu' prossimo al fascismo [ inteso come sopraffazione e pregiudizio razziale ] che alla "solita" ingerenza da parte di chi sta al governo.
anche la democrazia al tempo di Socrate era "statale", eppure ci leccheremmo i baffi ad averla adesso al posto di questa manica di personaggini.

che chi ha il potere agisca contro gli interessi di chi il potere non ce l'ha, è un tale lapalissiano assioma che, direi che è pure superfluo parlarne.
che ilpotere venga gestito tramite azioni sempre piu' "scivolate" verso una nuova deriva fascistoide è altrettanto innegabile. ci si puo' e si deve andare ad informare, ma alimentare anche involontariamente o non-cercare-almeno-di-prosciugare il brodo di cultura di questa deriva, è quello che critico.

ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3898&post_id=101910