Re: Porto Torres - Chimica, Inquinamento, Tumori

Inviato da  sitchinite il 15/9/2008 11:30:45
Citazione:

nettunio ha scritto:
Citazione:
CHIUNQUE lavorasse nello stabilimento sapeva che era a rischio di malattie.


Esatto hai detto bene erano a rischio.
Come sicuramente saprai il rischio si può calcola ed è stabilito da leggi e norme quale è il rischio accettabile.
Non esiste attività lavorativa senza rischio. Bisogna solo fare in modo che il rischio sia calcolato e sia uguale o minore a quello accettabile.
Tu stesso denunci il fatto che dal punto di viste del rispetto delle leggi la situazione era precaria. Questo vuol dire che non si lavorava con i livelli di rischio accettabile.

Citazione:
Però tutti sapevano ma nessuno sen' é andato.


Nemmeno io me ne sarei andato, sarei rimasto a lottare per pretendere e ottenere un posto di lavoro sicuro.


Mi spiace dirtelo ma in quel campo non puoi applicare questo principio... quando si parla di sostanze che son causa di tumori in ppm non puoi dire 'ottenere un posto di lavoro sicuro'.
Oltre al fatto che non esistono filtri che trattengano ppm di determinati composti, spesso questi composti son in soluzione con altri... sono impurezze di lavorazione che non possono essere eliminate.
Il processo su cui si basava il mio impianto produceva acetofenone e dimetilfenilcarbinolo in tracce... quantità sotto le quali é tecnicamente impossibile scendere. L' alternativa era chiudere l' impianto. Ma così torniamo a bomba...
Altro caso, l' acrilonitrile (ACN) per produrre le gomme... prodotto tossico e cancerogeno. Lo si é scoperto in ritardo. Che fare? Chiudere l' impianto? E' stato proposto. Sommossa generale. L' alternativa quale era? Nessuna visto che l' ACN era il composto base.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=4499&post_id=125519