Re: Porto Torres - Chimica, Inquinamento, Tumori

Inviato da  sitchinite il 15/9/2008 10:40:54
Citazione:

Robym ha scritto:
Approfitto di Luogocomune per dare spazio a questa notizia, tratta dal quotidiano "l'Unione Sarda".

"Una class action per rendere giustizia alle vite spezzate dai veleni del petrolchimico. Giancarlo Pinna, ex vicesindaco negli anni Ottanta, oggi esponente del movimento Cultura e azione, sfida l’Eni e le multinazionali della chimica: raccoglierà le adesioni dei familiari di persone colpite da tumori che hanno individuato la radice del male nell’inquinamento della zona industriale; poi avvierà una causa collettiva di risarcimento danni, seguendo l’esempio delle class actions americane."

Purtroppo l'articolo non dava alcuna indicazione su come contattare i promotori dell'iniziativa... Siano lodati i motori di ricerca! Nei seguenti siti si possono trovare tutte le informazioni ed i contatti e-mail e telefonici:

sito ufficiale di Giancarlo Pinna http://giancarlopinna.altervista.org/

sito di Cultura e Azione http://www.culturaeazione.com/

Avendo recentemente perso mio padre (operaio petrolchimico a Porto Torres) proprio a causa di un tumore, vorrei chiedere a chi avesse avuto amici, familiari o conoscenti ammalati, di partecipare all'iniziativa e di contattarmi. Sperando che la notizia si diffonda.

Grazie,
Roberto


So che mi tirerò dietro una marea di critiche, perciò voglio fare una premessa:

sono di sassari e per 7 anni ho lavorato allo stabilimenti Enichem - Syndial di Portotorres, impianto Fenolo, uno dei più importanti e pericolosi dello stabilimento.
In 7 anni il mio lavoro mi ha regalato 4 vertebre inclinate a seguito di una caduta, 2 ustioni da acido di 2° e 3° grado alle mani, uno zigomo quasi scarnificato dal Fenolo, e l' aggravamento chimico della mia faringite cronica.
La mia carriera li é finita perchè son sempre stato uno dei 'rompicoglioni' dell' impianto, tanto da mandare ripetutamente a fanculo il capo produzione e minacciarlo di denuncia al colleggio dei periti se avesse insistito nell' installare il laboratorio abusivo e fuorinorma in cui mi ero ustionato.
Dico questo perchè non mi si accusi di essere un 'servo' dello stabilimento per ciò che dirò.

La mia solidarietà va a te, Roberto, e a tutti i familiari dei deceduti per tumore durante e dopo il servizio nello stabilimento. Ma devo dire onestamente che questa 'denuncia di gruppo' mi sembra alla pari dell ecause americane contro le sigarette.
La gente fuma sapendo che può provocare il cancro e poi, quando se lo prende, fa causa ai produttori di sigarette. Beh é sbagliato. E' malafede.
CHIUNQUE lavorasse nello stabilimento sapeva che era a rischio di malattie. In tutti gli impianti.
Se alcuni impianti come il Cumene avevano prodotti dichiaratti R45 come il benzene, e quindi cancerogeni per definizione, gli altri impianti che non trattavano questi prodotti, erano comunque a rischio tumore per altri motivi.
Perfino nel nostro impianto, che non aveva prodotti riconosciuti cancerogeni, tutti sapevamo di essere a rischio. Fatto sta che nei 7 anni in cui io son stato li ho conosciuto 2 persone che si son ammalate di tumore all' intestino.
Il nostro vice capo impianto é morto da poco a poco più di 50 anni.
Mio zio stesso, che per 35 anni ha lavorato nel mio stesso impianto, ha già avuto 3 interventi in seguito a un tumore.

Però tutti sapevano ma nessuno sen' é andato.
A portotorres e nel nord sardegna in generale c' é un atteggiamento ambiguo nei confronti dello stabilimento. Ogni tanto ci si lamenta perchè si é a rischio di tumorei (statisticamente provato) però d' aòltro canto ogni volta che si é parlato di chiudere lo stabilimento o gli ipianti a rischio (il cloro-soda che usava ancora la tecnologia delle celle al mercurio, dannosissima) c' erano le cordate per impedirlo e gli scioperi. Perchè? Perchè dava occupazione.

Ecco allora, non me ne volere Roberto, ma a me sembra che la gente tiri avanti sapendo di rischiare... nonse ne va, non vuole eliminare le fonti di tumore. Vuole solo il rimborso quando poi capita la disgrazia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=4499&post_id=125514