Re: Sardegna...e vacanze amare

Inviato da  Midnight il 1/9/2007 19:55:45
Caro Frankad, ad un anno di distanza posso risponderti (ahhaha non ho granchè voglia di stare sui forum sai com'è.. tempo rubato a cose migliori)

[[A parte il fatto - e questo devo dirtelo - che il tuo modo di colloquiare è anche peggio del mio. Trasudi più saccenza e presuntuosità di me, con l'aggravante del tendere alla ridicolizzazione del tuo interlocutore senza alcuna razional ragione. E il fatto poi che tu derida il mio vegetarianesimo mettendolo accanto ai savoia (orrore!) mi fa sinceramente un po' vo-mi-ta-re.]]

La cosa "sconvolgente" (per te forse) è che io mi trovo d'accordo su molte tue idee, pur non sposando il motto "sardinia natzione" che qua va tanto di moda.

Sappi che non nutro alcuna simpatia verso i cari continentali che scendono in Sardegna col fare da conquistadores espanoles (leggi: come dei benefattori nei confronti del popolo tribale e incivile).
In casa ne ho uno (tranquilli, non è uno sfascia coste ahahah anzi..) e trovo insopportabili i suoi discorsi sui: sardi pecoroni, sardi ignoranti, sardi imbecilli etc etc. Questi "discorsi" sono fonti di litigio in famiglia perchè non tollero che qualcuno critichi basandosi su chissà quale superiorità di $regione quando in $regione fanno gli stessi scempi se non di peggio.

Il mio post cattivo nei confronti di una buona parte dei sardi è dovuto alla frequentazione (non voluta) di tali esemplari (quelli che tu chiami "annacquati") e il fatto di vivere in un CESSO.
E questo CESSO l'hanno costruito gli OLBIESI non i continentali.
Fermiamoci su questo punto.
Tutta la tiritera (che non è una tiritera) sui continentali che hanno deturpato la Sardegna è sicuramente VERA, partendo dall'eni (*) arrivando alle scandalose basi militari che non fanno altro che creare solo danni all'ambiente e alla salute di persone totalmente indifese.
Ma questo non scusa i sardi che hanno compiuto a loro volta scempi. Voler negare questo fatto è come negare l'esistenza del sole!
Noi non siamo solo vittime, siamo anche ARTEFICI. E prima riconosciamo le nostre colpe, prima ci salveremo. Sia Che siano colpe di sudditanza psicologica (che ci sono!!), sia che siano colpe di ignoranza e pessimo operato, noi DOBBIAMO riconoscerle e lavorarci su.
Il primo atto per risolvere un problema è ammettere la sua esistenza.

****DISGRESSIONE****
(avvertenza. se odi i vegetatariani, gli animalisti et similia e sei un antropocentrico e uno specista DOCG salta la parte perchè è un OT)

Come, ad esempio (che sicuramente a te non importa, ma a me sì e anche a tanti altri), il modo barbaro in cui vengono trattati gli animali in Sardegna: una cosa ignobile che ci avvicina tanto alla Spagna - che per simili gratuite nefandezze non scherza. E questo Frankad, è un problema cultura civile. Te avrai da obbiettarmi che in un'isola dove si mandano al macello le persone grazie ai poligoni militari non si può pensare a queste cose.
E io ti rispondo che la mia sensibilità mi fa inorridire a ENTRAMBE le cose. Non c'è cosa peggiore della violenza sugli innocenti, non mi importa la specie. E se piango per il bambino malformato a causa dell'uranio impoverito o di chissà quale altra diavoleria, piango anche per l'asinello impiccato a sassari per chissà quale barbara ragione.
E qui entra il discorso Soru.
Perchè Soru ha voluto dare prova di GRAAANDE civiltà e progresso. Ha voluto mettere la tassa sui cani. Minchia che genio. In un posto dove il randagismo (e l'abbandono, nonchè il MALTRATTAMENTO) regna sovrano, l'Eletto non trova di meglio che mettere la tassa sui cani registrati all'anagrafe. Invece di lavorare sulla cultura civile, lui lavora sul portafoglio! Che genio, che genio! Già per tanti sardi i cani sono un oggetto, ora che tocchi il portafoglio... non oso immaginare i risultati della sensibilizzazione al problema.
Sì, lo so che i soldi volevano essere utilizzati per i canili. Ma i canili li dassero alle associazioni animaliste invece che a enti privati che vogliono solo il profitto e non il benessere degli animali.
****FINE DISGRESSIONE****

(Scusa la disgressione a te sicuramente indigesta per via dell'argomento :) )

Dicevo, il mio livore ha purtroppo delle ragioni.
Io ho Olbia come esempio (negativo): cresciuta male, brutta, con cittadini di un provinciale immane, con lo 0,5% di verde in città, centri commerciali OVUNQUE, un corso con negozi da NABABBI che i comuni mortali nonsi possono permettere, cemento cemento cemento e il progetto di uno "iot cleb" per superricconi.. indovina dove? Nel porto STORICO. Posto che avrebbe dovuto essere riqualificato ambientalmente perchè ora come ora è solo un cantiere con tanto caldo cemento. E ora ne fanno un centro IN per gente BENE. E chi ha un gommone e non ha i miliardi s'attacca al cazzo.
Perchè qua si rincorrono la "costa smeralda", briatore e bill gates. E tutti sono felici. Tutti girano coi SUV. Tutti vestono stra-firmatissimo. Tutti sono fichi e tutti la sera vanno in costa a far finta di essere ricconi.

E questa che ti ho descritto è Sardegna fatta da sardi. Puoi mettere tutti gli aggettivi dispregiativi che ti pare, ma sempre sardi rimangono. Olbia coi suoi abitanti è l'esempio lampante di tutti i discorsi che fai tu. Solo che io li odio a morte per come han conciato questo posto. E se vado in giro non vedo di meglio. (Grazie a dio non ho visto solo merda, anzi. Ma quella merda che ho visto e che continuo a vedere basta e avanza e mi fa.. come dire.. alterare un pochetto. Capisci il mio livore?)

Sai perchè ho la nausea quando penso al parco del Gennargentu? Perchè, secondo me, è stata un'occasione sprecata.
Ma a mia è un'idea troppo ottimista e nemmeno la scrivo. In Italia tutto diventa un grande malaffare, anche un parco.
In un certo senso forse è stato meglio così.

(Ma Vogliamo parlare del Parco della Maddalena? Che si stanno scannando ente parco e comune ahhahahah che se vojiono comprare budelli? ahhahaha Cioè ma un ente parco in grazia di dio non si può fare no? sempre lotte di POTERE ci devono essere. Mai che una cosa sia fatta in concerto per il bene comune.)[Me la prendo con entrambe le parti e con lo stato, precisiamo]

Cioè in poche parole Frankad, io combatto il vittimismo che trasuda da certi discorsi (non tuoi, dico in generale).
Sembriamo gli ebrei d'Italia, Cristo santo. Tutti sono cattivi e ci vogliono male e noi siamo povere vittime che subiamo.

A me sembra che la sardità non c'entri niente a questo livello.
Tutti i nostri discorsi, i fatti terribili che succedono, le speculazioni (edilizie e non) etc hanno come sfondo una cosa in comune:
il POTERE.

E questo è molto italiano.
Sardità o non sardità, chi ha la poltroncina continuerà a curare il suo orticello e a non pensare al benessere generale (a prescindere che si tratti di autoambulanze, ambiente, civiltà o buche nelle strade).
E' questo il problema!!!!!

Cmq Frankad, mi dispiace (davvero) di non avere il tuo scibile in materia. So che le mie argomentazioni sono, in maggior parte, dovute a elucubrazioni mentali basate su un campione ristretto (olbia) anche se ben rappresentativo di quella decandenza di cui ANCHE TU narri.
Mi piacerebbe MOLTISSIMO sapere dove leggere le cose che non conosco.

Scusa il post lungo. (Se mi rispondi, PER FAVORE, non spezzarlo e fammi un discorso. I post spezzati non riesco a leggerli... davvero, salto le righe e non ci capisco una sega hahahha)

(*) vicenda personale. La famiglia di mia madre ha dei terreni con vista mare ufficialmente non edificabili. PERO' si propose un famoso ente gas/elettricità per comprarlo. Indovina per farci cosa? Un bell'hotel a 4 stelle vista golfo di marinella. Però i miei non ci posso costruire mano 40 mq, neppure se facessero un agriturismo o un b&b!!



PS riguardo cessOlbia ho intenzione di aprire un blog adibito esclusivamente ai suoi scempi. Non mi piace rimanere con le mani in mano. Anche se non sono sarda geneticamente e linguisticamente al 100%!!!!!!!!!!!
(e dopo aver vissuto a siena 3 anni, fanculo la toscana. di cui si salva solo il territorio ahhahahaha)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=1534&post_id=98606