Re: Sardegna...e vacanze amare

Inviato da  florizel il 16/7/2006 20:05:48
Citazione:
sotto gli occhi compiacenti di molti sardi. Aggiungici interessi personali ed il gioco è fatto.

Una "grande illusione",quindi. Quella di credere che la politica di Soru possa "riscattare" la cultura dell'isola attraverso una politica tutta "nazionalista".
Ed è per questa ragione che divergo FORTEMENTE con il commento di Midnight.
Citazione:
Se fuggo dal nazionalismo, figuriamoci dal regionalismo. Sono movimenti che non capisco e che non capirò mai. Li trovo limitativi, esclusivi, tendenziosi. Vedono solo una faccia del problema, dimenticandosi dell'altra.

Senza voler dar credito a tutta una serie di disquisizioni che solleciti,Midnight,forse bisognerebbe partire dall'affrontare il "regionalismo" come chiave per aprire una riflessione sull'effetto dello stesso nazionalismo che contesti.
E' a causa del nazionalismo,infatti,che le identità regionali sono state falsate e ridotte solo alla loro "valenza" politica.
Nel tuo commento sembri dimenticare che "sfuggire" al nazionalismo implica il dover riconoscere le varie identità di cui sono fatti i popoli,la loro storia e le loro tradizioni.
Altrimenti,ad andare "OLTRE" il nazionalismo senza capire quali sono i suoi obiettivi si rischia di appoggiare proprio quello che il nazionalismo si propone: l'adeguamento continuo e costante ad una politica che annienta in un sol colpo esigenze,peculiarità,patrimonio culturale,identità e storia di interi popoli e dei loro territori.
Porto Cervo è "venuta su" bene? Non lo so,non amo l'atmosfera puttana e mondana di quel posto artificioso,ma ti faccio una domanda:A CHI SERVE Porto Cervo?E A COSA?
Per quello che posso vivere della Sardegna,ho l'impressione che serva ai soliti noti che applicano la stessa politica da sempre: ridurre in schiavitù in cambio di soldi.
Comprare le persone,letteralmente.
Prima di disquisire sulle "brutture" di un luogo,sarebbe il caso di capire bene di chi sono le reali responsabilità.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=1534&post_id=37451