Re: Sardegna...e vacanze amare

Inviato da  illupodeicieli il 16/7/2006 12:27:27
carissima Midnight concordo con quasi tutto ciò che hai scritto. per il mio lavoro percorroo l'isola in lungo e in largo più o meno tutto l'anno, ed è vero che c'è arretratezza mentale ma c'è un sentimento che spiega perchè l'isola è così. quel sentimento è l'invidia.
il sardo è invidioso dei suoi concittadini e,invece di creare solidarietà e cercare coesione, cerca divisione.pur di non far fare qualcosa agli altri pensa che sia meglio non cisia niente. a parte il discorso su Soru, che pare sia finanziato anche dai banchieri ebrei, anche lui è stato boicottato:non ho dati per sapere quanti sardi usino tiscali .
pensa che sto a 4 km dalla sede di tiscali e non ho posso utilizzare il loro servizio per "staccarmi da telecom"!
detto questo il sardo non può certo ritornare a vivere nei nuraghi ma potrebbe creare un ambiente sano (dopo le bonifiche ambientali) riappropriandosi della propria terra.
tuttavia non è preparato per gestire questo processo.
del resto fu proprio Soru a sostenere che non tutti possono fare gli imprenditori: quindi sostenne che c'è bisogno di camerieri e cuochi,e poi chiude i corsi di formazione lavoro. abbiamo sentito anche Prodi che sostenne che la Sardegna non può avere industrie: per questo abbiamo fatto il diavolo a 4 per creare il porto canale di Cagliari e fatto morire quello di Oristano (che logisticamente è al centro dell'isola, più vicno a tutte le ,poche,realtà produttive).
certo che partire in quarta con la tassa sul lusso,quando i problemi reali sono altri, non va bene:come il governo nazionale, anche questi signori ,invece di creare posti di lavoro o permetterne la realizzazione, pensano di procurarsi i soldi per loro con tasse.
se viene un imprenditore da fuori gli mettono la guida rossa e gli offrono centomila agevolazioni e finanziamenti:se va uno del posto gli contano "i peli".
e non è da oggi questa storia:certo è doveroso riprendersi i territori che occupano i militari, ma non si fa sviluppo economico e culturale, con la tassa sul lusso o impedendo di costruire case o edifici vicino al mare.
nessuno ,credo, vuole creare una riviera adriatica sulla riviera del corallo, però si vuole realizzare un ambiente accogliente: avete mai pensato che al posto delle sagre o dei concerti strapagati si potrebbero dotare le zone balneari di ambulanze medicalizzate e servizi di sorveglianza e salvamento? e i concerti e gli spettacoli potrebbero essere rappresentati da persone "meno famose certo" ma del luogo o anche da vacanzieri?
sarebbe più casereccia la cosa ma più vera e sincera.
quanto al fatto che i turisti non lasciano soldi e che i prezzi sono da ladri , è vero.
nel mio blog e anche nei post l'ho sempre sostenuto. nel giro di neanche un mese le cozze costano 4 euro mentre prima erano a 3 e 60: e parliamo del mercato civico.
solo che tante attività non sono,come Soru e altri sanno bene, in mano ai sardi.
quindi è il sardo che si fa fottere ,lavoro e terra, e opportunità.
ora il sarod potrebbe riprendersi solo le zone militari,ma non può riprendersi alberghi o spiagge che sono ,per concessione in mano a operatori "non sardi".
che la mia generazione ,classe 1960, sia cresciuta italianizzata e colonizzata, è forse vero: parliamo italiano misto a un dialetto campidanese storpiato, ma dobbiamo contare sulle nostre forze per alzarci in piedi.
fino a poco tempo fa avremmo avuto anche i soldi o comunque i finanziamenti della comunità europea: quei soldi ce li hanno fatti perdere.
oggi o ci si rimbocca le maniche oppure niente: il condizionamento che subiamo dalla globalizzazione è che non puoi fare niente se non c'è il famoso ritorno economico.
per cui,come dicevo prima, l'ambulanza insieme al personale,deve essere pagata.
sennò niente. vuoi offrire la spiaggia pulita? qualcuno la deve pagare.
ma se tanti sardi non riescono a unire il pranzo con la cena, questi servizi saranno solo per chi potrà pagarli e non certo per la maggior parte dei sardi.
quindi , e concludo, non basta riprendersi un territorio o pensare di poterlo curare e gestire ,se poi non ne puoi usufruire........ed è un peccato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=1534&post_id=37414