Re: Servitù militari

Inviato da  grazia il 30/10/2005 12:52:51
Ciao Franco, le persone che si esprimono nel tuo modo e con i tuoi ideali sono acqua fresca per un assetato.
Ho partecipato ieri alla "marcia" contro la base americana e ti posso dire di aver respirato ossigeno sentendo i partecipanti parlare la mia stessa lingua ed esprimere i miei stessi pensieri.
Sono d'accordo su molte delle tue argomentazioni. Ritengo indispensabile riappriopriarci di ciò che molti di noi hanno smarrito: la nostra cultura, cultura intesa come anche tradizioni e bagaglio generazionale. Non è possibile che la concetrazione della "sardità" sia localizzata esclusivamente nell'entroterra e in provincia giunga così "annacquata". Occorre pretendere che accanto alla storia d'Italia si studi nelle scuole la storia della propria regione e si approfondiscano e si partecipi attivamente alle tradizioni. Sono queste le nostre radici.
La manifestazioni di ieri ha ribadito il concetto che un popolo con la propria dignità anche se limitato numericamente rispetto al rivale potente e superdotato debba comunque essere capace di contrapporsi soprattutto con intelligenza. Ho percorso con i manifestanti l'intera isola di Santo Stefano per giungere proprio fino al cancello della base navale americana, ho visto con i miei occhi lo schieramento di polizia dietro la cancellata e sapevo che tutti eravamo sotto "osservazione" lungo il percorso dell'isola ma , sebbene con qualche timore per la giovane età di tantissimi giovanissimi, ero felice di partecipare, sentivo in me l'orgoglio della mia appartenenza a questa terra meravigliosa dove ho avuto la fortuna di nascere.
Le tue parole mi hanno dimostrato quanto attaccamento, quanto orgoglio ci possa essere ancora in molti sardi. Il problema è esclusivamente uno: la necessità di ricompattazione.
Anche io ho due figli (stessa età dei tuoi) e con vulcan (sergio) gli stiamo trasmettendo questi forti ideali......condivido i tuoi risultati. Anche i nostri ieri hanno partecipato alla manifestazione. Bellissima indimenticabile esperienza; penso questo sia solo l'inizio.
Ciao

grazia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=89&post_id=2017