Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Iceman il 12/7/2006 11:29:01
Citazione:

Redazione ha scritto:
Seguendoti nella discussione, IVAN, ti domando: che tu sappia, la NASA ha mai quantificato le radiazioni e specificato le relative protezioni, sia per le FVA che per il cosmo esterno, o si è limitata ad un generico "L'Apollo aveva una schermatura sufficiente a proteggere gli astronauti"?


si deve considerare che le radiazioni erano si dannose ma non nocive per una esposizione così breve come quella delle missioni lunari, che le missioni erano pianificate per ottenere un irradiazione minima(visto che le radiazioni dipendono unicamente dall attività solare..) sugli astronauti e sui moduli apollo, che l apollo era provvisto di una schermatura che era adatta ad affrontare le radiazioni MINIME a cui era esposto.

Le radiazioni serie,quelle che si svilupano nei momenti di attività violenta del sole, non sarebbe stato possibile arginarle ed evitarne gli effetti nocivi.

Il fulcro del discorso è sempre quello, la quantità di radiazioni può essere enormemente variabile in base alle prevedibili(sempre e comunque con un coefficiente di pericolo!) attività del sole.

Poi ripeto...
Fare delle affermazioni alludendo ad una presunta mancanza di fonti da parte della NASA è ridicolo e SBAGLIATO...
La documentazione della NASA sul largomento è sconfinata!
MA la si deve leggere!
Solo dopo aver letto tutto si può mettere in dubbio qualcosa!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=36614