Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Fabrizio70 il 2/7/2006 16:29:01
da Drive su 2/7/2006 16:08:17
Citazione:

Nessuno MAI ha detto che la Terra potrebbe sopravvivere senza FVA, e tutti sappiamo benissimo che servono per la vita sulla Terra. Anzi se vuoi che te la dica tutta, è grazie alle missioni LUNARI (sia URSS che USA) effettuate con sonde automatiche se siamo riusciti a comprendere la FVA, la loro struttura, la loro pericolosità, i loro valori di radiazioni, etc.

from wiki
Citazione:

La presenza della fascia di van Allen era già stata teorizzata prima dell'era spaziale, ma ottenne una conferma sperimentale solo con il lancio delle missioni Explorer 1 (31 gennaio 1958) ed Explorer III, sotto la supervisione del prof. James van Allen. I primi studi sistematici della fascia di radiazioni furono eseguiti grazie alle sonde Explorer IV e Pioneer III.

[omiss]

Rimuovere le fasce di van Allen

Le fasce di van Allen costituiscono un pericolo per i satelliti artificiali e sono fonte di preoccupazioni per la salute umana; la costruzione di scudi per proteggere macchinari e uomini dal loro influsso è particolarmente onerosa dal punto di vista economico.

Una recente proposta da parte di Robert Forward, nota come HiVolt, suggerisce un metodo per portare nel giro di un anno il livello della fascia interna all'1% di quello attuale. La sua proposta comporta il dispiegamento di trappole elettricamente cariche in orbita; in questo modo gli elettroni dovrebbero essere deflessi dal campo elettrostatico generato artificialmente e dovrebbero disperdersi senza danni.



ma perchè prima di postare non verificate ciò che dite ?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35253