Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Anonimo il 2/7/2006 8:58:32
Gentile Redazione,
questo lo trovo molto infelice:

"LA CALMA YEN
A tutti coloro che scrivono "don't feed the troll", propongo un nuovo esercizio; la calma yen: trattare l'altro come se fosse sempre in buona fede, ma magari.... così, non proprio attento a ciò che dici. Da cui la pazienza di ripetersi finchè sei riuscito a chiarirti.
Io mi ci sto gia esercitando."

A parte il fatto che tratta i suoi lettori come fossero degli scolaretti, che invece dimostrano di sapersela benissimo cavare da soli,
a parte il fatto che mi sembra una frase alquanto intollerante nei confronti di chi la 'pensa' diversamente, che nemmeno dio, mi chiedo che è Yen. Forse intendeva Zen, Yin Yang etc. Yen è la valuta (denaro) giapponese.

Quindi non vedo motivo di aggredire, indipendentemente da chi sia, chi ha portato materiale utile a chi è veramente interessato a capire. Lei desidera capire, giusto? Quindi, caso mai, mi aspetto un ringraziamento. Ho portato materiale fondamentalmente utile al dilemma che state discutendo da almeno 1 anno. Io, solo il giorno dopo aver letto il vostro interressante quesito, ho trovato la risposta. Non è stato difficile. Ho chiesto.


La Redazione dice: "Ma l'inglese lo capisco bene, e io ho avuto la netta impressione che Alan Bean non si ricordasse assolutamente di aver attraversato le fasce di Van Allen… perchè evidentemente non lo ha fatto. "

Io non ho detto che l'astronauta ha detto esplicitamente di aver attraversato le FVA. Concordo assolutamente con la traduzione. L'astronauta ha detto semplicemente che non si è accorto di averle attraversate.
Ma il "perché evidentemente non lo ha fatto" è una conclusione gratuita, e oltretutto non fa parte dell'intervista.
Anche in Kosovo, quasi 30 anni dopo, militari sono morti perché Non sapevano dell'Uranio Impoverito. Ma Non si può dire che non sono stati esposti all'Uranio impoverito, solo perché non si sono accorti e non lo sapevano. Concorda?
Adesso però non mi dica: "Infatti in Kosovo sono morti, ma sulla Luna no, quindi non ci sono andati". L'uranio impoverito è diverso dalle radiazioni solari, e la schermatura è provato che c'era. Il mio era quindi solo un esempio.

Lei provi a dire ad un astronauta che non è andato sulla Luna. Mi risulta che un cronista ci abbia provato, e che in risposta sia stato addirittura aggredito (dall'astronauta).

Nel video che lei cita, l'astronauta Non dice che non ha attraversato le FVA. La stessa traduzione in italiano, courtesy of LuogoComune, non lo dice.
Concorda che un conto è dire "Non ho attraversato le FAV", e un conto è dire "Non mi sono accorto di nulla"? Sono due cose completamente diverse. Concorda o no?

Oltretutto l'astronauta che lei cita, nel video risponde ad una domanda precisa: "Che temperatura c'era nella navicella spaziale, sulla Luna?". E l'astronauta, risponde: "Il modulo lunare, quello in cui siamo allunati (...)".
Non fosse stato sulla Luna, non avrebbe risposto. O avrebbe detto: non siamo stati sulla Luna. Concorda o no?

Nel video l'astronauta afferma esplicitamente di essere stato sulla Luna, e afferma esplicitamente di non essersi accorto di aver attraversato le FAV. La deduzione altrettanto esplicita a questa ultima frase, è che: non ha detto di non aver attraversato le FAV. Concorda o no?
Lei in una sua pagina, spiega ai lettori la 'Logica'. Concorda o no, secondo logica, che quanto appena detto, è logico?

Pensi che noi crediamo agli Ufo, crediamo all'Area51 e ai relativi Ufo tenuti nascosti da molto prima delle missioni Apollo, la NASA sta per realizzare un motore positronico (ad antimateria) per i lunghi viaggi, un motore che ci permetterà di arrivare a Marte in soli 45 giorni evitando quindi lunghe esposizioni anche alle radiazioni di cui parliamo... e non crediamo ad un viaggetto sulla Luna?
Sosteniamo che la NASA ci tiene nascoste tracce di vita aliena su Marte, ma allo stesso tempo mettiamo in dubbio le missioni su Marte.
Ci poniamo domande dovute a legittima curiosità sulle radiazioni, e non accettiamo le spiegazioni di chi le studia, le insegna e ci lavora in funzione delle missioni spaziali?
Siamo un po' incoerenti mi sembra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35150