Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Redazione il 1/7/2006 21:48:56
Ciao ETTORE: Da quel poco che ricordo, a scuola ho imparato che le FVA "proteggono la terra dalle midiciali radiazioni cosmiche dello spazio siderale", ma evidentemente non sono più così micidiali, e quindi c'è nulla di cui preoccuparsi. Forse era solo un'altra superstizione medioevale, che con i viaggi lunari è stata smantellata.

Continuo comunque a non capire perchè non abbiano mandato nemmeno un topolino in avanscoperta, già che c'erano due missioni circumlunari complete a loro disposizione. Avrai fatto anche tutti i tuoi calcoli giusti, ma una verifica, visto che non ti costa niente, perchè non farla?

Mi viene anche in mente in proposito la famosa battuta di Von Braun ad Armstrong, dettagli durante il party di celebrazione per Apollo 11. "La vita è davvero curiosa - gli disse - Statsticamente parlando, io dovrei essere morto a Norimberga, mentre tu dovresti essere una frittura di pollo che viaggia nello spazio infinito".

Chissà cosa intendeva dire?

******************

A chi ha voluto ricordare che Van Allen ha ritrattato (la sua iniziale dichiarazione che fosse impossibile attraversare le fasce). Anche Galielo ha ritrattato, se è solo per quello. Questo vuol forse dire che la terra è piatta?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35098