Re: Analisi di tipo astronomico-astronautico

Inviato da  ivan il 17/3/2006 19:17:04
Quale è il problema? E' un probelma elementare!

Come è la traiettoria del grave che cade dall'aereo in volo?

E' parabolica!

Il grave, quando si stacca dall' aereo, si stava muovendo alla stessa velocità dell'aereo. La quantità di moto che ha acquisito non la può perdere fin quando non inteviene una forza esterna (in questo l'impatto con il suolo).
Quindi il grave non cade in direzione perpendicolare al suolo, ma si cade descrivendo con la sua tariettoria un'arco di parabola.
Lo stesso avviene quando si viaggia in auto e si frena bruscamente: la quantità di moto che abbiamo acuisito la scarichiamo sul parabrezza se non abbiamo le cinture ben allacciate.

Lo stesso vale per la sonda che lascia il pianeta e si tuffa nello spazio: essa si muoveva già alla stessa velocità del pianeta che l'osptitava.
A questa velocità va sommata, ovviamente, la velocità di fuga, cioè la velocità che serve per sottrare la sonda alle grinfie del campo gravitazionale del pianeta natio.

Quindi come è possibile che che la sonda viaggi nello spazio a una velocità cinque volte inferiroe a quella del pianeta da cui si è staccata? Chi l'ha frenata?

Non sei d'accordo?

Sentiamo la tua versione.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=15498