Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Drive il 10/12/2006 2:33:48
Lascia stare Rigel, è terreno perso.
Ci ho già provato io con le buone maniere a invitare chi sostiene che si può fotografare luna e stelle insieme, a FARLO direttamente dal vivo (sai che ci vuole!).
L'avessi mai detto.
Mi hanno risposto di "abbassare i toni" o addirittura "la discussione viene sospesa per comprovata capacità di procedere in termini COSTRUTTIVI".

Ricapitolando.
Io dico che se metti le dita nella presa di corrente ti prendi una cossa.
Qualcuno dice di no.
Benissimo, allora io rispondo invitando lo scettico a provarci di persona, perchè solo in questo modo vedrà la verità da che parte sta (dalla sua, o dalla mia?).
Lui non lo fa e continua a dire che non è vero.
Io ci riprovo a dirgli "ma prova no? ci vuole tanto? vuoi scoprire la verità? bene, metti le tue dannate ditina nella presa e poi vediamo", e come risultato salta fuori il Mazzucco che mi dice che non stò portando NULLA di costruttivo alla discussione.
Della serie: la verità fa male!
Per cui l'unica cosa costruttiva quì è negare l'evidenza, non andarla a cercare di persona nel modo più semplice del mondo, cioè provare a fare una foto Luna e stelle insieme per vedere cosa salta fuori.
Io l'ho fatto e mi sono tolto il dente subito.
Ma soprattutto ho visto la VERITA', e siccome non è colpa mia (nè della Nasa) se Luna e stelle NON si possono fotografare insieme, mi sono messo il cuore in pace e ho capito che la questione è così e basta.
Che me la spiego oppure no non me ne frega una mazza. Ho provato con la mia Olympus Reflex. Niente. Ho provato con una Canon Reflex. Niente. Ho provato con una Fuji digitale a ben 3200 ISO. Niente anche lì.
Per cui la questione è molto semplice: l'occhio umano riesce a vedere Luna e stelle distintamente, ad altissimo dettaglio, e senza sovraesposizioni.
Le fotocamere no.
E' così e basta, e non è colpa di nessuno.
Anche le prime volte che studiavo elettronica c'era un professore antipatico in classe che me la menava in continuazione con sta storia della corrente elettrica....la corrente di quì...la corrente di là.... la corrente di sù.....la corrente di giù.
Io però la corrente non la vedevo, per cui...uhmm....ma se fosse tutta una palla?
Beh sai che ti dico? Ancora oggi io la corrente non la vedo, ma quando la becco la SENTO eccome!!
Sai che me ne frega dei discorsi o delle formule.
Mi è bastato sperimentare dal vivo questa esperienza UNA volta sola nella vita e mi sono bene imparato la lezione che la corrente ESISTE anche se non vedo.
Idem per una stupidissima foto Luna e stelle.
Basta farla una di queste sere ed....OPPLAAA....eccola lì la verità, bella stampata su carta Kodak.

Allora ivan, quand'è che ci fai vedere qualche foto Luna e stelle fatta da te?
Dai non farti pregare 300 volte come la fantomatica antenna da 20 metri (bufala) di Ettore che "si faceva" (ah ah ah) tutte le frequenze".
Dammi una tua foto, e poi la faccio vedere al Prof. Franco Pacini dell'Osservatorio Astronomico di Firenze, che ho potuto conoscere in questi mesi grazie al fatto che collabora col nuovo osservatorio di Peccioli (che è vicino a casa mia) di cui ogni tanto mi chiamano per controllare l'attrezzatura radio.
Più "costruttivo" di così, proprio non saprei cosa fare per appagare la tua.... sete di verità.
Ovviamente sono ben accette anche foto della Redazione, che ovviamente farò sempre supervisionare agli esperti dell'osservatorio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=66824