Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Iceman il 22/11/2006 14:25:09
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:





Peccato che ad un certo punto svanisce , dov'è la parabola ?



Non credo di aver capito cosa intendi.
La forza con cui la polvere viene proiettata ha numerose varianti (la posizione dello sterzo, la velocità,il terreno sottostante,ecc), per cui la polvere, la forza e la direzione che gli viene impressa può alzarsi in modi molto diversi.

Ma la traiettoria della singola è sempre un parabola.


Citazione:

Non leggi ciò che ti viene postato e fai pure commenti , almeno avessi la decenza di stare zitto , ti pagano un tot a post ?
Quello è uno studio ottenuto con i dati forniti dalle sonde surveyor, attualmente la NASA delle missioni Apollo ha pubblicato finora solo i "preliminary", nota la differenza.
Tra gli scopi di tale missione c'era la preparazione della missione Apollo , ed il comportamento del suolo lunare sotto la spinta dei razzi era uno degli elementi di studio , tra i principali.
Se allunava , partiva , saltava , stazionava ce ne può fregare di meno , quella è una spinta che riceve da un motore che al massimo raggiunge il 10% di quello del LEM.



Conosco le sonde surveyor...
Ma questo che c'entra?



Citazione:
Basta andare a leggere Iceman , basta andare a leggere , ti vengono postati dati e non li vuoi leggere , sono le dichiarazioni ufficiali nasa , ma che vuoi di più ?



Anche qui...
Cosa dicono le dischiarazioni ufficiali della NASA?
Non capisco cosa intendi e di cosa stai parlando.
Di quali dati?


Citazione:
Non sai neanche di quello che si parla , informati prima , vai a leggere qualcosa prima di postare , non ti danno la bambolina se raggiungi 2000 post...

Secondo i video 45 secondi prima del contact light i motori cominciano a dare segni di turbolenza sulla superficie , una quindicina di metri di altezza , in quel momento PROBABILMENTE i motori sono al minimo , il 15 % , e ti stò facendo un favore , perchè la curva è in discesa sul grafico del http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/A11_MissionReport.pdf
a pag. 153 , leggilo poi posta , fai le cose con calma.
Tale grafico parte infatti 12 secondi prima del touch down , 102:33 e mostra che SICURAMENTE per altri 6 secondi il razzo ha funzionato al 120 % ,per poi non scendere al disotto del 25 % , ovvero a "manetta"




Cavolo!
Molto interessante...
Ad avere la pazienza dei leggersi tutte ste cose... Certo che on è semplice!

Rimane comunque evidente che, a dimostrazione, la potenza del motore viene diminuita avvicinandosi al touch.

Meglio puntualizzare che io non ho mai sostenuto che i motori fossero "Al minimo" assoluto... ma al MINIMO UTILIZZATO.
Chiaramente non è la stessa cosa.

In ogni caso anche questo commento, pur interessante, non porta nulla al discorso polvere smossa.
Nessuno mette in dubbio che il propulsore abbia smosso della polvere, anche perchè ne ha smossa anche parecchia.
Come è evidente da fotografie e immagini.

Tutto ciò non porta assolutamente a nessuna conclusione su l eventualità che il LM abbia spostato "Troppa poca polvere".



Citazione:
Se per te 45 secondi non sono sufficienti è una tua opinione , ognuno giudicherà da se , io quando parlo di traccia non mi riferivo certo ad un cratere , parlo di polvere mossa , alcuni millimetri , anche un semplice piede umano lascia traccie scure , i crateri non ho provato neanche a nominarli , so già in partenza che quando ti metti il costume riesci a fermare 7,5 T con un braccio.



45 secondi evidentemente sono sufficienti per spostare diversi millimentri di polvere, visto che è ciò che è successo...

Il punto è che se non si forma un cratere, alla luce del fatto che il motore viene spento prima che i piattelli tocchino terra, è fisicamente impossibile per la polvere raggiungere e depositarsi sui piattelli stessi.


Citazione:

Fammi capire , un LR " spara " a metri d'altezza la polvere ed un razzo che spinge 7,5 T fà alzare la sabbia "solo" una decina di centrimetri.
A questo punto magicamente smette la spinta del razzo ed ecco che la gravità si inverte , ma solo per le particelle che si sono appena staccate suolo , fica la gravità lunare :lol


Non credo proprio che la sollecitazione di una ruota come quella della LRV possa essere paragonabile a quella del propulsore del LM.

La polvere smossa dal propulsore veniva spedita molto lontano, come si vede dalle immagini, ma lateralmente.
La forza del propulsore, arrivando dall'alto e non avendo la polvere stessa una "rampa" come quella di un cratere, poteva solo muoversi lateralmente(chiaramente sopratutto per la mancanza di atmosfera e quindi di turbinii d'aria).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=63932