Re: Analisi foto lunari 2 - O.T.

Inviato da  Iceman il 21/4/2006 13:16:48
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Un link a caso
wikipedia
La fascia di van Allen e il volo spaziale

I pannelli solari, i circuiti integrati e i sensori possono rimanere danneggiati da intensi livelli di radiazione. Nel 1962 un'esplosione nucleare ad alta quota (il cosiddetto test Starfish Prime) provocò un temporaneo aumento di energia nella regione, causando malfunzionamenti in numerosi satelliti. Può anche accadere che le componenti elettroniche delle sonde risultino danneggiate da forti tempeste magnetiche. La miniaturizzazione e la digitalizzazione dei circuiti logici ed elettronici hanno reso i satelliti più vulnerabili all'influsso delle radiazioni, giacché la carica degli ioni impattanti può essere addirittura maggiore di quella contenuta del circuito. Oggigiorno i sistemi elettronici dei satelliti vengono resi più resistenti alle radiazioni per durare più a lungo. I sensori del telescopio spaziale Hubble, ad esempio, vengono sovente spenti quando l'apparecchio attraversa regioni di radiazione intensa.

hi-speed


A parte il fatto che NON si stava parlando di "Fasce di Van Allen" ma di foto scattate sulla Luna,che mi risulta non possegga una magnetosfera rilevante, il fatto che le radiazioni delle fasce possano essere dannosi su elementi elettronici in alcuni punti ed in alcune condizioni non è certo un mistero!

Per attraversare le fasce di Van Allen si deve avere una schermatura adeguata e il passaggio va eseguito in un punto preciso (qualcuno disse in corrispndenza più o meno dell equatore! ma io non sono un esperto!) evitendo, chiaramente, i momenti di forte emanazione solare(che scontrandosi on la magnetosfera rende le fasce più pericolose!).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=20628