Re: Analisi foto lunari 2 - O.T.

Inviato da  Iceman il 19/4/2006 18:50:55
Scusa Alb ma ho volutamente lasciato indietro questi tuoi questiti per riprenderli dopo...

Citazione:

Alb ha scritto:
Che livelli di radiazione ci sono nelle fasce di Van Halen ? E sulla Luna ? Che protezione garantisce il modulo lunare ? E le tute ? Insomma, ognuno porti prove sull'argomento senza parlare per sentito dire o per conoscenze approssimative che fanno parte del bagaglio culturale dell'uomo medio ma che spesso si dimostrano sbagliate.


della magnetosfera terrestre quelle che vennero chiamate "Fasce di Van ALLEN"( eddie Van Halen fu senza dubbio un genio, a suo modo anche scienziato! ma le fasce non le ha scoperte lui....), ne avevamo parlato in passato su questo forum, il più indicato a parlare di ciò è Rigel, mi pare che spiegò molto bene l influenza di quel tipo di radiazioni.

Senza andare troppo nello specifico, le fasce di Van Allen, avvolgono il pianeta secondo una disposizione simile a quella delle fasce magnetiche di una calamita comune(quelle che si vedono facendo l esperimento classico con la limatura di ferro!), per cui la loro influenza varia in base all altitudine a seconda della distanza che si ha dai poli terrestri.
Il punto critico, quello in cui le radiazioni sul modulo lunare furono più fortiì, durò se non erro, quanlche minuto.
Le radiazioni erano si dannose ma con tempi di esposizione molto più lunghi.

In ogni caso ho visto che Drive ha spiegato la cosa molto ben due post fa.

Citazione:
Che protezione garantisce il modulo lunare ?


Va sottolieato che con una schermatura insufficiente e pèer ujn periodo ben più lungo il modulo lunare sarebbe potuto diventare una specie di "Forno a microonde".

Il modulo lunare aveva tuttavia una schermatura sufficiente a bloccare quasi tutte quelle particelle.
Va ricordato che il modulo lunare è stato si il primo e finora l unico mezzo con equipaggio umano a oltrepassare le fascie di van Allen, ma non è stato l unico mezzo in assoluto, anzi...

Era già un decennio che sonde con a bordo macchine fotografiche e strumenti scientifici passavano attraverso le fasce senza problemi(1959 sonda Lunik 3, prima ricognizione fotografica della faccia nascosta della luna!) e inoltre, anche i sovietici, con le sonde ZOND fecero orbitare intorno alla luna degli esseri viventi come piante, tartarughe ecc ecc(quindi esseri molto più deboli dell uomo) e li fecero ritornare indietro senza problemi.
Se si fossero resi conto dell impossibilità della cosa avrebbero avuto in mano una prova "inconfutabile" che l impresa era impossibile, e quindi falsa, invece non dissero nulla...

Citazione:
E sulla Luna ? .....E le tute ?


Sulla luna il problema dal punto di vista radioattivo sarebbe potuto essere il sole e le sue tempeste magnetiche.

Normalmente il sole emette particelle radioattive che viaggiano arrivando anche fino ai confini del sistema solare, di norma la quantità per metro cubo di queste particelle (detto vento solare) è molto ridotto per cui affrontabile con la schermatura delle tute e dei moduli lunari.

In presenza però, di una concetrazione e quindi di un emissione di particelle maggiore, come capità circa ogni due anni con il sole, niente avrebbe potuto salvare gli astronauti da una morte atroce.
Per intenderci, se la magnetosfera terrestre sparisse, basterebbe una empesta solare a distruggere ogni forma di vita sulla terra.

Per questo i momenti in cui attuare le missioni apollo vennero studiati anche sulla base dei dati forniti da altre missioni spaziali che avevano il compito di tenere monitorata l attività solare e rendere quindi possibile l attuazione di un viaggio in un periodo sicuro!
Fu anche4 per questo motivo che, tra la Fallita missione Apollo 13 e la seguente apollo 14 passò quasi un anno, mentre per esempio, tra l apollo 11 e 12 solo un 5 mesi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=20350