Re: Analisi foto lunari 2 - O.T.

Inviato da  Drive il 19/4/2006 4:27:19
Citazione:
Quale è il problema quando si fanno le foto in alta montagna con una classica reflex?


La luce!
Solo quello!
La neve amplifica la luce e lo scenario diviene abbagliante.

Citazione:
Come si corregge questo problema?


Nella maniera più semplice del mondo, usando pellicole poco sensibili alla luce (tanto di luce ce n'è in abbondanza!), e usando tempi di scatto brevissimi per non ottenere foto sovraesposte.
Se poi da 30 vuoi fare 31, allora ci aggiungi anche un filtro UVA che, notare bene, NON è affatto obbligatorio, bensì è solo CONSIGLIATO per far sì che la foto non abbia una colorazione troppo azzurra. In pratica, sia che usi il filtro, sia che non lo usi, la foto verrà benissimo lo stesso. Certo che se scatti con pellicola da 1000 asa e con tempi lunghi, allora stai fresco!! Puoi metterci tutti i filtri che vuoi e ti verrà sempre una schifezza.

Citazione:
Oppure, ancora, quale è il problema di quando si fanno le foto con la luce artificiale domestica?


Che la temperatura colore (sai cos'è?) della luce artificiale è diversa da quella solare.

Citazione:
Come si corregge questo problema?


Sapendo usare la macchina fotografica come si deve, esattamente come tutte le foto, sia di giorno che di notte!

Ti ricordo genio che le macchine fotografiche a pellicola sono sensibili ad un'unica cosa: LA LUCE!!
In base alla luce si usano pellicole più o meno sensibili, e si usano i giusti tempi di esposizione.
Banalissima ed elementare tecnica fotografica!!
In secondo luogo le pellicole si fanno condizionare dai raggi UVA.
Ma dire "condizionare", non vuol dire assolutamente dire, BRUCIARE.
I raggi UVA hanno la fastidiosa tendenza a rendere alle tue foto un po' più di dominante azzurra, per cui si tratta soltanto di un lieve difetto ESTETICO. Una foto con colori naturali è sicuramente più bella di una con colori leggermente sfalsati sull'azzurro, ed è per questo che si usa (ed è consigliato) il filtro UVA.
Solo per questo. Anzichè perdere tempo a ritoccare la foto DOPO (durante lo sviluppo), è meglio schermare subito i raggi UVA con un filtro, così che la foto abbia dei bei colori naturali. Ma anche se non metti il filtro UVA la pellicola NON BRUCIA MAI! Questo è scontato.

Una volta filtrati i raggi Uva, non esiste più nulla di "cosmico" che possa influenzare la pellicola fotografica. I raggi gamma se ne fregano della pellicola!
Se la pellicola si facesse influenzare dai raggi elettromagnetici ad alta frequenza, noi oggi non avremmo MAI una foto di un'esplosione atomica!!
Peccato invece che è pieno il mondo di fotografie delle bombe atomiche che esplodono (ci sono anche documentari su pellicola), e l'esplosione atomica rilascia una luce più intensa del sole (se la guardi senza protezione scura diventi cieco all'istante!!), e rilascia una quantità di onde elettromagnetiche talmente forti ma talmente forti da mettere KO ALL'ISTANTE qualunque circuito elettronico a semiconduttore (ossia dotato di transistor e microprocessori).
Nulla resiste a questo impulso di radiazioni!
Le uniche a resistere a questo potentissimo "spike" elettromagnetico sono solo le valvole termoioniche, e infatti non è un caso che tutte le radio militari usino ANCORA oggi le valvole negli stadi critici dei circuito. In caso di esplosione nucleare riescono a resistere all'onda elettromagnetica. Parliamo di un'impulso mille volte più potente di un BRILLAMENTO solare. Una vera e propria TEMPESTA di raggi gamma, beta, X, Uva, Infrarosso, che si generano da un'esplosione atomica a SOLO 100 km di distanza dall'osservatore. Nulla del genere nell'universo emette uno "spike" di radiazioni tanto potenti in pochi secondi.
Solo il Sole lo fa, a patto però di andarci addosso col naso!!
Ti è mai saltata qualche radio a causa di un brillamento solare?

Ebbene, se scoppiasse un'atomica a 100.000 metri di altezza sopra la tua testa metterebbe KO tutte le radio a transistor nel raggio di 2000 chilometri!
Questo ti dà l'idea di che razza di "botta radioattiva" genera un'atomica rispetto all'esigua radiazione solare.
Con questo non dico che la radiazione solare è innoqua. Mai detto questo e mai lo dirò. Dico solo che la radiazione solare che ti investe OGNI SECONDO sulla Luna è una sciocchezza rispetto alla radiazione elettromagnetica che genera un'atomica in UN secondo! Se te la becchi sei fritto all'istante. Oppure se te la becchi lievemente per qualche secondo sei fritto dopo qualche mese (cancro).
Per crepare di cancro con le radiazioni solari invece devi esporti per un tempo lunghissimo. Non bastano 10 giorni a farti crepare di cancro, ci vogliono mesi. E infatti i consorzi che stanno studiando la missione umana su marte lo sanno benissimo e sono preoccupati. Non li preoccupa il mezzo col quale arrivarci, li preoccupa soprattutto la PROLUNGATA esposizione (parliamo di mesi) ai raggi cosmici.
E' esattamente come fare un lastra in ospedale. Se l'esposizione ai raggi X è breve ti fà un baffo. Ma se ci rimani sotto per una settimana sei morto.
Ma la stessa cosa si potrebbe dire anche con l'acqua!
Prova a berne 10 litri al giorno e poi mi dici cosa ti succede!!
Tutte le cose fanno male. Non esitono cose che NON fanno male all'organismo. Dipende solo dalla quantità che ne assorbi, e per quanto tempo le assorbi.

E comunque, tornando al discorso della pellicola, se la pellicola fosse sensibile alle radiazioni gamma, tu non avresti mai una foto di un'esplosione atomica.
Inveci ci sono! Come mai?
Semplice, per fare quelle foto basta usare un filtro scurissimo per schermare la luce (è come fotografare il sole in pieno), e poi....BASTA!
Non ti serve nient'altro. Non esistono filtri "anti gamma". E non esistono perchè non serve a un fico secco schermare i gamma. I gamma non influenzano un cacchio sulla pellicola. Gli unici a farlo sono la LUCE, e gli UVA. Schermare gli Uva è una cazzata mostruosa, tanto che lo facciamo da sempre. Le macchine fotografiche degli astronauti usavano semplicemente un bel filtro Uva (non mi dirai che i geni della Hasselblad non sapevano che sulla Luna ci sono gli Uva, spero?).
Fine del problema.

Tò, leggeti un po' sui filtri: http://www.fotochepassione.com/filtri.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=20197