Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Trystero il 10/10/2009 2:22:07
Citazione:

Redazione ha scritto:
Quelle foto sono IMPOSSIBILI sulla Luna (senz'aria, senza pannelli riflettenti, e in più anche con la "SABBIA NERA", che non riflette un cazzo nemmeno a pagarla !!!)


Stai dicendo che in assenza di atmosfera il suolo lunare colpito dal sole sarebbe nero, o comunque scurissimo perché non rifletterebbe la luce?
Quindi queste foto della Luna sarebbero dei falsi essendo state riprese dalla ISS, al di fuori dell'atmosfera terrestre:


http://www.nasa.gov/images/content/338216main_JAXA-EPO4.jpg


http://www.spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-123/hires/s123e008274.jpg

http://blog.gesteves.com/post/130754832/moon-from-iss
http://science.nationalgeographic.com/science/photos/full-moon-gallery.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/station/multimedia/iss012e19253.html

Se la macchina fotografica a bordo della ISS ha ripreso la luna così brillante vuol dire che ha ricevuto la luce riflessa dal suolo lunare, la stessa luce riflessa che illumina le parti in ombra degli oggetti chiari e riflettenti, come il Lem o le tute degli astronauti, che si elevano al di sopra del suolo lunare (mi sembra assurdo dover scrivere cose così ovvie, ma pare sia necessario).

La luce riflessa dal suolo lunare è talmente forte che in certe notti di luna piena arriva a produrre ombre fino sul suolo terrestre, dopo essere passata oltretutto attraverso l'atmosfera che ne riduce l'intensità. Sì, l'atmosfera terrestre riduce la luce della Luna o delle stelle, infatti il pulviscolo e il vapore acqueo riflettono di nuovo parte della luce che arriva verso la Terra.

Roba da lezioni di scienze alle scuole medie.

Aggiungo queste foto della Luna riprese dall'Apollo 10:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?27

In assenza di atmosfera come avrebbe potuto lo "scurissimo" suolo lunare riflettere tanta luce da impressionare la pellicola in quel modo?

Ah... già... sono false pure le foto dell'Apollo 10, 9, 8...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=147780