Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  JimLovell il 5/10/2009 19:26:26
Ragazzi, basta con le "seghe mentali".
La luce, in una breve distanza come i pochi metri compresi nella foto, si riflette e rifrange esattamente nello stesso modo, con o senza atmosfera.

Quindi si, le parti in ombra del LEM devono risultare illuminate dalla superficie lunare, anche se ha un albedo molto basso. La luna è scura come il carbone, riflette il 5% della luce solare... D'accordo: ma la luce diretta del sole (senza il filtro dovuto alla foschia atmosferica) è molto forte... anche se riflessa in modo non efficiente, produce comunque un bel riverbero, soprattutto per contrasto rispetto al nero dello spazio. Pertanto la riflessione è percepibile.

Il terreno in ombra attorno al LEM non può risultare illuminato perché non si erge rispetto a quello circostante, quindi non può prendersi la luce riflessa, come fa invece il LEM che si solleva di dieci metri dal suolo. E' una questione di geometria, di angoli. E ricordatevi che il terreno lunare è molto più scuro e meno riflettente rispetto alla struttura metallica del LEM. Quindi una doppia riflessione (luce contro il terreno illuminato, poi contro quello in ombra e poi verso l'osservatore) non risulta molto efficace.

Credevo che queste cose ormai sbufalate da anni non venissero più fuori ormai...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=147311