Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 21/7/2009 18:37:38
Citazione:

marcotoldo ha scritto:

La verità è piu' semplice: è l'assenza di concorrenza nel mondo della comunicazione televisiva, specialemente in questo paese, che porta alle cose,alle situazioni descritte nell'articolo .

Per me quel che dici è una cazzata.


Si, può essere che sia una cazzata quel che ho scritto.
Però di concorrenza televisiva non è che se ne vede tanta in queto paese: le notizie dei TG son tutte le stesse, l'offerta d'intrattenimento è la stessa in tutti i palinsenti e pergiunta anche di qualità discutibile; i servizi giornalistici di approfondimento, inchiesta e denuncia sono merce sempre piu' rara su tutte le emittenti. Quanto alla raccolta della pubblicità poi ci sarebbe parecchio da ridire.





Citazione:

E' lo strumento della TV in sé stesso ad essere PER NULLA adatto alla democrazia.


Sta di fatto che la TV, come tutte le cose, non può essere disinventata. Essa è li, in triplice copia in tutte le case del paese, dal salotto alla cucina alla camera da letto.


Citazione:

Finché non te ne accorgerai non ne sarai mai fuori dal sistema.


Io me ne sono accorto da un pezzo e ho comabutto e combatto tutt'ora contro il monopolio televisivo. Combatto con l'unico mezzo che posso usare che è anche quello piu' efficace in queste circostanze: ho messo mano al portafoglio e ho sia la TV satellitare, sia internet, e non da adesso, ma da oltre dieci anni. Mi vedo, mi ascolto, mi leggo quel che meglio reputo degno di essere visto, ascoltato o letto.
Sono io che decido, sono io che clicco e cambio canale quando mi aggrada. Non c'è nulla in TV ? No problem! C' è Youtube ! Ci sono le Tv su Internet ! Si sono una miriade di siti ... qual'è il problema ?


Citazione:



ma ti chiedo che diavolo di frutti ti ha portato quella scatoletta/soprammobile che tanto ammiri?


Non mi pare di aver espresso ammirazione per il tubo catodico ..

I frutti del tubo catodico sono diversi e variegati: ci sono frutti buoni, maturi e gustosi, ci sono frutti acerbi, ci sono frutti guasti e ci sono, purtroppo, pure frutti velenosi.

Tutto dipende da cosa si coltiva e da come lo si coltiva.

Tutto dipende da cosa si cerca e se lo sia ricononscere quando li è trovato.





Citazione:

Dimmene uno, anzi no, mezzo... poi ne riparliamo.


Le previsioni del tempo ? Non so ... può ' bastare ?

Citazione:

Tu chiami "marketing" la volontà di plasmare i bisogni della gente per fargli comprare e desiderare ciò di cui non hanno bisogno?
E questo credi che porti qualcosa di positivo o benefico?
IO NON NE VEDO MEZZO DI BENEFICIO.


I produttori di merce i benefici non solo li vedono, ma li toccano, li vedono materializzarsi sotto forme di "money", di merce uscita dai magazzini e venduta in un batter d'occhio perchè è apaprsa in tv un pò di volte, di profitti che vanno sempre su, su , verso l'alto, verso l'infinito.

Non esisterebbe nulla di quanto ci circonda nel nostro quotidiano senza il marketing.

Non c'è in giro una sola virgola che non sia stata progettata così com'è dal marketing.

Tutto è plasmato dal marketing: dai colori alle forme alle frasi alla parte recitata dai politici.

Citazione:

Non conta quanti canali tu possa avere e quanto facciano finta di mostrarti "Verità Alternative".. il tele-dipendente diventa automaticamente una 'pecora', che pensa con la testa di chi parla alla tv.


Non è così, non è per niente così.
E' l'assenza di concorrenza che crea le situazioni che vediamo e che descrivi con il termine che non condivido "il tele-dipendente diventa automaticamente una 'pecora' ".

Se le TV facessero il loro vero mestiere di informare e di intrannere e se i loro guadagni fossero legati alla qualità del prodotto che offrono e quindi ai clienti che fossero in grado di attirare e tenersi, le cose sarebbero ben diverse.

Invece con il monopolio la situazione è ben diversa, è quella che vediamo.


Citazione:

Proprio qui in questo sito mi pare di aver visto un bellissimo video di P.Pasolini sui media. Lì spiegava benissimo quello che cerco di comunicarti io.
I tele-spettatori si auto-pongono in uno status di inferiorità rispetto a chi gli parla, il messaggio televisivo arriva sempre "dall'alto", come diceva P.P.


Si, Pasolini diceva queste cose, cose piu' che condivisibili.
Ma il punto è superare la contraddizione da Pasolini denunciata, il punto è trovare la via d'uscita da quest'empasse.

E' così. Bene come me ne esco ? Come mi salvo ?

Semplice: attraverso la concorrenza.

Faccio azioni che mi portano dove c'è concorrenza e non monopolio.

Ma la concorrenza, il libero mercato, la lotta ai monopoli son cose che non trovano facilmente terreno fertile. Altrove forse è così, ma non da queste parti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=142405