Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 14/7/2009 4:22:56
L'articolo di Freda è condivibile in molte parti, non condivibile in altre.

C'è ad un certo punto questo passaggio:

Citazione:


La terza considerazione è che se vogliamo accelerare la liberazione dalla schiavitù catodica dobbiamo al più presto disconoscere il nostro carceriere e metterlo di fronte alle sue menzogne. Per fare ciò le menzogne bisogna imparare a riconoscerle. Non si tratta, in verità, di un’assegnazione particolarmente complessa. Il nostro guardiano è programmato per mentire e tutto ciò che passa per le sue labbra è, in un modo o nell’altro, una bugia. Anche un evento reale, come una banale rapina o una dichiarazione politica, viene falsificato e appiattito per il semplice fatto di essere stato predigerito dai suoi circuiti. Ciò che ci viene proposto dell’evento è sempre il residuo fecale, decontestualizzato e sterilizzato, di una realtà complessa che il mostro ha già tagliuzzato e risagomato seguendo i criteri della propria programmazione.




Non è uan semplice questione di liberarsi dalla schiavitu' del tubo catodico, che pur esiste ed è nefasta e porta alle cose descritte dall'articolo.

La verità è piu' semplice: è l'assenza di concorrenza nel mondo della comunicazione televisiva, specialemente in questo paese, che porta alle cose,alle situazioni descritte nell'articolo .

Ci piaccia o meno, è la TV che decide le sorti d'ogni cosa al giorno d'oggi. E' attraverso di essa che il marketing lavora e o produce i suoi frutti belli o bruti che siano a seconda dei punti di vista.

Ma la concorrenza è un qualcosa di ostico, specialmente negli ultimi tempi, è un qulcosa che tuti auspicano a parole ma che rifuggono nei fatti.
Ecco allora il formarsi di formidabili monopoli televisivi che impongono le loro verità, che impongono i loro punti di vista. Ed ecco che la politica, espressione del pensiero dominante in una data epoca, corre in soccorso del piu' forte facendo leggi che non sfavoriscono il monopolio, anzi lo rafforzano sempre piu' fino al punto che il medesimo potere televisivo può permettersi il lusso di dire di non avere piu' bisogno della politica per mantenersi, può permettersi il lusso di decidere da solo chi saranno politici eletti.

Esperimenti di costruire una Tv alternativa son semplicemente naufragate.

Rimane un pò di Tv sarellitare, ma è ancor un prodotto di nicchia , che non raggiunge il grande pubblico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=141637