Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Continuo il 24/2/2009 10:19:07
Inoltre: la questione dei raggi X potrebbe essere un'obiezione interessante, ma necessita di qualche quantificazione:
quant'è l'intensità dei raggi X nello spazio, a distanza sole-luna? (che è circa sole-terra anche). Se la componente principale è data dal sole inoltre bisogna tenere conto delle posizioni reciproche luna-sole riguardo all'allunaggio, perchè l'intensità dipenderà fortemente dall'inclinazione (esattamente come in Norvegia il sole è meno intenso che da noi).
quant'è invece l'intensità dei raggi X dello scanner aeroportuale? sono paragonabili?
quant'è il potere di penetrazione dei raggi X nello spazio? (la lunghezza d'onda più presente insomma). In altre parole: se la hasselblad aveva l'involucro metallico, quale percentuale di raggi poteva arrivare alla pellicola? Sappiamo che solo i raggi X di elevata energia (quasi raggi gamma) possono passare i metalli, in genere invece vengono fermati anche da spessori non rilevanti (le radiografie funzionano esattamente in base a questo fatto).
Noti i fatti precedenti, si dovrebbe poter stimare quanta radiazione X ha assorbito la pellicola, e quindi paragonarla a quella che si assorbe facendo passare una pellicola non schermata da metalli in una macchina a raggi X aeroportuale. Allora, se fossero fortemente paragonabili avremmo qualcosa di MOLTO interessante!

io purtroppo non so dove trovare questi dati però, e una ricerca veloce non ha dato risultati. Se qualcuno ha qualcosa a disposizione si faccia vivo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=134478