Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 5/2/2009 18:30:15
Personamelte mi va bene che si parli di gravità su questo forum perchè la gravità è uno dei pilastri delle missioni apollo in particolare e delle questioni spaziali in generale.

Ho ancora vivide in mente le immagini televisive del famoso esperimento della piuma e del martello. In merito una rivista, mi pare Nexus ma ora non ricordo bene, fece delle considerazioni che dimostravano come la velocità di caduta di quell'esperimento non era compatibile con la famosa relazione "gravità lunare =1/6 di quella terrestre".

Il fatto che i pianeti ruotino intorno al sole e su se stessi e che siano dotati di satelliti che a loro volta girano su se stessi e intorno ai loro pianeti è stata una problematica teorica molto feconda per la scienza in quanto è da lì che si sviuluppato tutto un filone di ricerca per la soluzione del problema della risoluzione delle equazioni che descrivono il moto di n corpi soggetti alla loro reciproca attrazione gravitazionale.

Vi sono poi le considerazioni circa le velocità di fuga (ne discutemmo in illo tempore con il buon Rigel) e altre cosette simpatiche del tipo che i campi garvitazionali sono conservativi.

Morale: ben venga un'approfondita ed appassionata discussione sulla gravità e sulle sue conseguenze sulle cose spaziali.

In merito al rover lunare a la resto, mi chiedo: ma dopo decenni di esposizione al vento solare diretto cosa può essere mai rimastro di integro?
Che effetto hanno avuto le radiazioni solari sul metallo di di quelle macchine?

Sarebbe interessante saperlo e varebbe la pena mandare anche un piccolo robot a verificare cosa è successo.

Salvo birichina mano aliena , ovviamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=133342