Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Tuttle il 6/3/2008 18:12:06
Citazione:
A quanto ne so io il blue screen era usato appunto in analogico, mentre nell'utilizzo del digitale è più utilizzato il fondo verde, così come si vede nelle riprese della Serie televisiva linkata da Tuttle.


Che sciocchezza!!

A parte che quello che ho postato è un set IMAX 3D....ovvero pellicola 70mm esposte orizzontalmente per raggiungere risoluzioni/esposizioni 70x50mm rispetto alla normale 22x18 del 35mm :)

Quindi non si tratta di "digitale" ma di pellicola.

La differenza fra Blue Screen o Green Screen è di pura competenza del FX supervisor. Ovvero di colui che si occuperà di supervisionare e gestire la postproduzione.

Esistono varie scuole di pensiero, soprattutto basate sul fattore di inquinamento dello Skin Tone da parte del colore di chiave.

Dipende anche dalla fotografia (nella cinematografia FX moderna) che si vuole ottenere nel Cut finale. Se per esempio si decide per un Bleach Bypass sulle dominanti blu si può optare per un Blue Screen che sarebbe meglio camuffato rispetto al Green. Mentre per altri tipi di Bleach, come ad esempio Matrix, si preferisce il verde vista la forte dominante di questo canale su tutta la fotografia del film.

Dal punto di vista puramente tecnico in un processo 4:4:4 io preferirei il bluescreen perché ha migliori margini di separazione rispetto al Green. Ma ripeto, è pura scelta della post in relazione a tanti fattori.

Per quanto riguarda la tua richiesta di analisi è un suicidio in termini...vista anche la qualità del video che mi hai linkato.

Ciao


EDIT: scusa, ho fatto skimming sul video.. Tu intendevi probabilmente la zona in Time Lapse ripresa dal LEM. In questo caso c'è un piccolo margine di verifica ma è un lavoraccio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=113637