Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  pocarobba il 4/12/2007 20:01:42
Amici:

Ringrazio music-band per il benvenuto e per la sua comprensione (#4761) che conferma un principio per me fondamentale dell'analisi sociale e scientifica (mio #4757). Mi sembra che alcune centinaia di interventi da parte degli ortodossi in questo "thread" (bundle? fibrato tangente??) di più di 4000 post si fondino erroneamente sulla confusione fra scientifico e sociale (politico) e li invito a considerare l'aspetto politico dominante del complotto (come invito gli eterodossi scientificamente meno provveduti a correggere prontamente le loro lacune per non dare agli ortodossi la erronea impressione che tutto il discorso si fondi sui "fatti scientifici" forniti dai presunti complottisti (la NASA)).

Qualsiasi discorso politico (come il Moon Hoax) per sua natura è necessariamente complicato; chi ha il grilletto facile (alla slash dot) consideri che dopo tanti secoli non è stato raggiunto nessun consenso sulle questioni politiche più importanti dalla politica all'economia, etc, dove non si presume nessun complotto o verità nascosta, figuriamoci i complotti. Spesso si fanno enormi semplificazioni ingiustificate che viziano tutto il discorso, tipo: USA e URSS nemici (quando a Yalta si sono spartiti il mondo a spese dei loro "alleati" e satelliti); governo uguale popolo; apice di gerarchia militare uguale corpo dell'istituzione (esempio: NASA), più vari notissimi problemi di semantica e logica che risalgono almeno alla Grecia classica.

Dato il formato, io non sono capace di tirare in ballo concisamente i discorsi necessari a trattare adeguatamente l'argomento, nè ritengo ne siano capaci gli altri, e neanche negli altri formati, nonostante i valorosi tentativi di sfondamento che utilizzano le migliori tecniche multimediali (esempio: video Mazzucco). Si può solo ottenere un effetto "a livello di pelle" che convince solo i già convertiti o i predisposti, ma non gli oppositori come quelli qui presenti. Ci vorrebbe invece su internet un sistema STRUTTURATO per costruire collegialmente il consenso, magari ispirandosi al sistema di versioning del codice utilizzato dai 10 mila programmatori che hanno creato Linux senza neanche conoscersi. Speriamo che qualcuno :) ci stia lavorando su. Il caos gioca a favore dell'ortodossia. Gli eterodossi invece per prevalere devono costruire imponenti strutture coerenti in regime di guerra. Per questo (e me ne scuso) ritengo di poter contribuire per ora soltanto poca roba.

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=105066