Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Inviato da  Redazione il 27/3/2014 14:01:30
FUNKY: "Non è possibile che sia dovuto a leggeri movimenti dell'astronauta nel periodo di esposizione?"

No, non è possibile. L'esposizione era 1/250 f 11. A quella velocità di otturazione si congela anche una persona che cammina veloce. (Io fotografavo le modelle di corsa, a 1/250, e venivano congelate, senza blur).

Inoltre, "l'effetto mosso" (blur) ha della caratteristiche diverse: presenta delle linee parallele attraverso la figura (orizzontali, diagonali o verticali, a seconda del movimento di macchina /del soggetto, oppure di tutti e due, come nell'esempio sotto). Non presenta un effetto flou tutto intorno alla figura.



***

Quello che tu vedi come "effetto sull'ombra dello zaino di quello a sx" è in realtà la caduta di fuoco dell'immagine complessiva (profondità di campo), non è un blur dell'ombra sul terreno. Se infatti guardi il terreno accato all'ombra dello zaino, è parimenti sfuocato. Mentre il terreno accanto all'ombra a dx è a fuoco, ma i contorni dell'ombra non lo sono.



Quell'ombra non poteva essere presente nello scatto originale, è stata aggiunta dopo. (Ripeto, non è l'unico caso. Ce ne sono altri simili, in missioni diverse).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7636&post_id=254050