Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Inviato da  black il 25/3/2014 4:51:13
tratteremo oggi un argomento gia' in passato visionato.
ma lo tratteremo in maniera migliore.

nelle scorse puntate avevamo lasciato 2 punti.
1)nuovo materiale(oggi trattiamo quello video) è stato pubblicato negli anni di piu' alta qualita' per riuscire a coprire evidenti errori.

2)la bassissima qualita' dei video riportati teoricamente sulla terra dagli astronauti non è compatibile con gli standard dell'epoca,come avevano notato altri utenti qui sul sito.

Citazione:
* alla fine degli anni 60, ci affacciavamo verso la tecnologia del colore al cinema e presto anche in televisione... in quei anni il B/N iniziava il suo declino, però il livello delle immagini era giunto ad un buon livello di nitidezza... mi domando perchè la Nasa all top della tecnologia evolutiva ci mostra delle immagini così 'smortazzate' dello sbarco lunare... l' evento più straordinario prodotto dall'uomo meritava per lo meno lo standard dell'epoca visto l'eccezionalità del momento.... le immagini inviate in diretta e quelle riportate sulla terra in pellicola mostrano entrambe un arretramento tecnologico inconcepibile rispetto agli standart dell'epoca .... non vedo alcun impedimento fisico sulla luna da non permettere l'impressione sulla pellicola... nel senso se è possibile fare riprese cinematografiche sulla luna perchè la nitidezza delle immagini risultano tecnologicamente arretrate rispetto allo standart dell'epoca...??? ... probabilmente le immagini 'smortazzate' aiutano a nascondere i difetti di produzione... non intravedo nessun razionale motivo sulla scelta un pò 'retrò' della Nasa di mostrarci il tutto con immagini sfocate che erano lo standart almeno 20 anni prima o addirittura quando il cinema era muto... cmq se qualcuno è in grado di trovare una risposta migliore della mia a questo che considero un paradosso... sarei grato se si pronunciasse.... ciaodino


la divergenza fra il materiale fotografico e il materiale video è lampante(ovviamente non sto parlando della diretta sto parlando dei nastri riportati sulla terra dagli astronauti)
a)http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/AS11-40-5874HR.jpg8(il numero è solo per riferimento la foto sotto presentata è presa dallo speciale della rivista "life"del 1969)
b)http://spaceflight.nasa.gov/gallery/video/apollo/apollo11/mpg/apollo11_onbclip09.mpg(esempio di video presumibilmente riportato sulla terra dagli astronauti)


un esempio?siamo proprio qui a parlare di questo
http://www.manonmoon.ru/book/11.files/image015.jpg

ecco il video in questione stiamo parlando del video del martello e della piuma(la prova di galileo).

come vedete il video è disponibile in 2 definizioni ben diverse.
la prima in bassa definizione è stata la prima disponibile diciamo che era l'unica esistente fino al 1995,la seconda comparsa in quest'ultima data e' in piu' alta definizione,come si vede dall'immagine sopra(quella nel link).
come faccio ad esserne sicuro?
non è mai stata pubblicata in alcun documentario,in tutti documentari è sempre stata presente la clip in bassa definizione.
pensate,anche nel miglior documentario del 1989 "for all mankind"è presentè la clip in bassa qualita'.
eppure il regista ne aveva visionati di documenti.
http://en.wikipedia.org/wiki/For_All_Mankind

Citazione:
In the DVD commentary, Reinert explains that he made the film after learning that huge amounts of footage shot by astronauts had been archived by NASA without ever being seen by the public. Al Reinert and editor Susan Korda sifted through six million feet of film footage, and 80 hours of NASA interviews to create the documentary.

kilometri di nastri e non è riuscito a trovare da inserire nel documentario la clip in buona qualita'.

passiamo al secondo video.
http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/lunar/apollo_15_feather_drop.html

questo video è stato avvistato la per la prima volta nel documentario"apollo 15 the mountains of the moon" del 1995
http://www.archive.org/details/IntheMountainsOfTheMoonApollo15

noi ovviamente analizzeremo la prima versione, che potete trovare in qualsiasi documentario ufficiale sull'argomento presente su youtube,ovviamente uscito prima della data citata in precedenza

si è discusso se era possibile quegli anni riprodurre questo effetto sulla terra.
si' era possibile in delle camere del vuoto gia' esistenti all'epoca.


questa camera era(è) costruita in america al Lewis Research Center Plum Brook Station è alta 40metri larga 30,no non è quella piccola nel mezzo della foto,è quella intorno.quello in mezzo è l'"involucro"della stazione spaziale-fuffa skylab.

ma torniamo al nostro esperimento,la nasa vuole dimostrare che sulla luna non essendoci aria un martello e una piuma cadranno nello stesso momento,(come aveva capito lo scienziato galileo nel 1600) ovviamente oltre a cadere nello stesso momento i due oggetti cadranno anche meno velocemente che sulla terra per via della diversa gravita'.
quindi ricreato l'esperimento nella camera del vuoto sorgera' un problema i due oggetti cadranno piu' velocemente che sulla terra.
l'accelerazione "g" è determinata dalla gravita' del pianeta.la luna g=1.6m/s² sulla terra g=9.8m/s²
tuttavia la mancanza di conformita' nella caduta si puo' nascondere.
questo episodio girato sulla terra va mostrato al rallentatore(il termine non è del tutto esatto verra' spiegato piu' avanti),e questo è stato fatto.

se si analizza il video con un editor è possibile capire che il suo frame rate è 30 al secondo,la caduta degli oggetti dura in totale 36 fotogrammi.
il primo e il quinto telaio differiscono molto poco perchè all'inizio della caduta gli oggetti sono poco visibili(non che dopo si migliori molto la qualita' è infima a dir poco)ma il momento in cui l'astronauta apre le mani fisse si vede abbastanza chiaramente.
tempo di caduta t è ovviamente pari a 36/30=1.2 secondi.
quindi se assumiamo che l'altezza di caduta "h"era di 1.4metri e l'accelerazione è a=2 h/t²=1.9m/s².
poco piu' di 1.6m/s².piu' o meno l'accelerazione della luna.l'altezza è stata presa dalla "luce"degli oggetti quindi un errore del 20%non dovrebbe sorprenderci.

ma ad uno sguardo piu' attento si scopre che un gran numero di fotogrammi è per cosi' dire "morto" cioe' gli oggetti ripetono
la stessa posizione.il martello e la piuma non si muovono.


qui viene mostrata una sequenza continua di sette colpi(fotogrammi intermedi non vengono tagliati).
il numero 1 corrisponde al momento in cui l'astronauta ha appena aperto la sua mano e lascia il martello,i seguenti due frame corrispondono praticamente con questo,questo puo' essere spiegato dal fatto che la caduta è appena inziata e il martello e la piuma si muovono a bassa velocita',ma anche i prossimi quattro telai sono completamente identici,qui la spiegazione non passa,nel frame numero 4 il martello fa un piccolo balzo verso il basso e si blocca in questa posizione per altr tre fotogrammi(5,6,7).


passiamo ad un'altra sequenza continua dal fotogramma numero 20 al numero 30,qui il martello addirittura dalla scarsa qualita'non è ben visibile mentre la piuma completa la sua trasformazione in un arcobaleno(l'autore ha messo di fianco un puntino bianco per meglio riconoscerla).
la piuma dopo il telaio 20 "salta"verso il basso e poi si ferma per ben 6 fotogrammi(dal 21 al 26 compreso),continua la sua discesa e si blocca per ben altri 3 fotogrammi(dal 27 al 29compreso).
molti fotogrammi sono ripetizioni,come risultato la caduta degli oggetti sembra piu' lenta di quanto lo fosse in realta',e cosi' sembra l'accerelazione lunare di caduta.
per considerare la vera accelerazione della caduta deglli oggeti devono essere considerati solo i fotogrammi "live"escludendo dal video i fotogrammi montati in seguito.
l'autore ha ripetuto il calcolo dell'accelerazione sui telai "live"di 36 fotogrammi quindi sono da considerare 15-18 frames(imprecisone è associata alla scarsissima qualita' del video).
quindi ripetiamo i calcoli tempo caduta "t" (15-18)/36=0.4-0.5secondi poi la solita formula accelerazione a=2h/t² si ottiene un valore abbastanza terrestre=(9.5±2)m/s².(con 0.4 abbiamo 17.5m/s² con 0.5abbiamo 11.2,un errore del 20%come gia' detto non deve stupire)
ora capiamo perchè il filmato è di cosi' bassa qualita'.
la scarsa qualita' o piu' che altro la totale mancanza di qualita' nasconde "le scosse" del video a causa dell'inserimento di fotogrammi "morti".
dopotutto il mago vuole nascondere mica mostrare.
la scarsa qualita' dei video delle missioni apollo ora spero sia piu' chiara a tutti.



volevo aggiungere,non riesco capire perchè popov nel secondo calcolo usa come riferimento temporale il 36 e non il numero del frame rate che è 30al secondo.
Citazione:
quindi ripetiamo i calcoli tempo caduta "t" (15-18)/36=0.4-0.5
poi la solita formula accelerazione a=2h/t² si ottiene un valore abbastanza terrestre=(9.5±2)m/s².(con 0.4 abbiamo 17.5 con 0.5abbiamo 11.2,un errore del 20%come gia' detto non deve stupire)


io ovviamente ho lasciato i suoi calcoli,ma vorrei sapere chi gli ha donato la formula,qualcuno che ne sa piu' di me in fisica sicuramente puo' aiutare.

anche perchè usando il tempo di caduta (15-18)/30=0.5-0.6secondi abbiamo poi con la formula a=2h/t accelerazione=con 0.5 11.2/con 0.6 7.8m/s².
risultato che si avvicina ancora piu' all'accelerazione terrestre rispetto a quelli di popov.



ps:scusate per il layout ma lasciando gli schemi sopra il testo viene piu' facile la lettura del post

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7636&post_id=253987