Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Inviato da  Redazione il 14/3/2014 21:24:41
EARLTURNER Citazione:
black, nonostante tu sia stato sputtanato in lungo e in largo [ da trystero, tuttle, redknight ] continui imperterrito con l'altro inutile goldrake 198 commenti di niente...Dai black, raccogli la bile che hai versato sul pavimento, pulisciti col bavaglino e nasconditi
Sei stato espulso. Eri stato avvisato di recente di evitare altre provocazioni e attacchi personali. Forse pensavi che io non parlassi seriamente.

*****************

Tutto il resto sono risposte a black:

Citazione:
quello i cui schemi sono finiti nella mondezza perchè non sapevano dove conservarli? non chiedete alla grumman perchè ha buttato via tutti gli schemi del lem.
Non sapevo. Interessante. Avresti un link dove si dice che gli schemi furono buttati via? Grazie

Citazione:
due astronauti si sono staccati dalla nave-base(apollo) hanno preso il lem un modulo che non è mai stato testato con successo e si sono allontanati per ben 180KILOMETRI. ma c'è qualcuno con un briciolo di cervello che puo' pensare una cosa simile?
In realtà 18 km o 180 non fa nessuna differenza. Se il retrofire non fosse ripartito, ce l'avevano in culo in ogni caso.


***

Citazione:


vediamo nel dettaglio


a quanto pare abbiamo piu' sorgenti luminose


Occhio, non è così. Lì non ci sono due sorgenti, altrimenti farebbero due ombre distinte su ciascuna zampa del LEM. Lì piuttosto c'è una fonte luminosa che è TROPPO VICINA al LEM per essere il sole. Se le due ombre divergono in quel modo, vuole dire che la fonte luminosa si trova a poche decine di metri al massimo. Se invece fosse il sole, quelle ombre sarebbero PARALLELE.


***

Citazione:
la stronzata detta da red in merito all'allunaggio avvenuto a motore spento,cosa smentita non dai russi o da qualche lunacomplottista ma dallo stesso armstrong non puo' passare cosi' inosservata.
red dovresti chiedere scusa agli utenti del forum.
Calma, prima di parlare di stronzate. Secondo la NASA il motore andava effettivamente spento prima del touchdown, nel momento in cui si accendevano le "contact lights". Il problema sembra essere stato (sempre secondo la VU, ovviamente) che Aldrin disse "contract lights" quando si accesero, ma Armstrong non lo sentì, per cui toccò il suolo prima di spegnere il motore.

La stessa tecnica (vero o falso che sia non lo so, lo ripeto, ma questa è la posizione ufficiale) era stata usata per i Surveyor, che spegnevano il motore prima di toccare e "droppavano" a terra da circa un metro di altezza.

Citazione:
nel libro come vedete ci sono queste due immagini che ritraggono collins. in una è in seduta di allenamento in simulatore di assenza di peso nella seconda fluttua libero nello spazio. ad occhio possono ingannare ma ad un piu attento studio risultano come la stessa immagine capovolta. perchè tutte queste immagini false?
In realtà l'immagine capovolta (cpt 4-5) è stata usata per la copertina di un libro, prendendo l'originale dal 0-gravity test (cpt 196-197). Non c'è niente di anomalo in questo caso.

***

Infine, per quel che riguarda il vedere o meno i thrusters in azione, dipende esclusivamente dalle condizioni di luce. In controluce si vede qualcosa (come nella foto che hai postato tu), altrimenti non vedi niente.

Sto attualmente visionando TUTTI i video della NASA di TUTTE le missioni Apollo (sono arrivato alla 14, per ora), e mi sembra di avere notato una scena in cui si vedono i thrusters del LEM spruzzare qualcosa (nel 12, se non sbaglio, o forse proprio nel test generale di Apollo 9).

Questo naturalmente non vuole dire che il LEM fosse vero, nè che le missioni lunari siano state fatte davvero. Vuole solo dire che dobbiamo stare molto attenti prima di sparare affermazioni categoriche come fai tu.

(Lo facevo anch'io, una volta, ma ora che sto affrontando la faccenda in modo serio mi sono reso conto di quanto sia importante procedere con i piedi di piombo).

Messaggio orinale: http://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7636&post_id=253656