Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Inviato da  Red_Knight il 11/3/2014 18:55:47
Effettivamente sono stato impreciso.
In generale l'addestramento prevedeva lo spegnimento del motore immediatamente dopo il contatto col suolo di una delle sonde poste sotto le zampe, ovvero circa a un metro e mezzo sopra la luna il che significa, più o meno (dipende), "cadere" a motore spento per 1 o 2 secondi.
Nella realtà non fu così:
Apollo 11 spense il motore 4 secondi dopo il contatto delle sonde, cioè 2 o 3 secondi dopo l'effettivo contatto col suolo lunare; anche Apollo 14 "cosse la piattaforma di atterraggio" per 1,7 secondi (cioè spense il motore sicuramente dopo il contatto col suolo) mentre non è chiaro se Apollo 12 e 17 abbiano spento il motore prima o dopo il contatto col suolo, si parla di frazioni di secondo sia in un senso sia nell'altro.
Invece Apollo 15 e 16 allunarono in caduta libera per qualche piede, a motore decisamente spento.

Non ho problemi ad ammettere l'imprecisione ma non capisco in che modo ciò infici ciò che ho detto, stavamo parlando di possibili crateri lasciati dal getto di gas del motore: che fosse spento due secondi prima o dopo l'effettivo contatto, tale getto esercitava una pressione moderata sul suolo e non aveva il tempo per "scavare" nella regolite un cratere.

In merito alle "immagini originali": le immagini in una normale pagina, per quanto ufficiale, della NASA sono semplici immagini compresse che fanno parte di un normale layout web. Le scansioni dele immagini originali sono ad alta risoluzione e sono ospitate su pagine dedicate alla consultazione.
Ci si è anche rotti un pochino il cazzo di ripeterlo.

Detto ciò, su tutto il resto risponderei dopo. Se Fabrizio70 mi dispensa, alle sue domande preferirei non rispondere affatto in questa sede.

Desidero inoltre unirmi all'invito di Sertes: scrivi un articolo, black.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7636&post_id=253523