Re: mythbusters e la nuova camorra organizzata

Inviato da  hi-speed il 18/1/2014 0:29:37
Citazione:
La tuta spaziale può ricevere ossigeno direttamente dalla navetta attraverso un “cordone ombelicale” o tramite un dispositivo di supporto vitale trasportato sulle spalle, similmente ad uno zaino, direttamente dall’astronauta. Sia lo Space Shuttle che la Stazione Spaziale Internazionale hanno miscele d’aria simili a quelle dell’atmosfera terrestre. Quindi, prima di inserirsi in una tuta spaziale in cui respirerà una miscela diversa composta d’ ossigeno al 100%, l’astronauta dovrà portare a termine una fase di deazotazione durante la quale respirerà ossigeno puro per un certo periodo di tempo ben stabilito, prima di vestire la tuta spaziale. Questo periodo di deazotazione permette all’astronauta di eliminare l’azoto presente nel sangue e nei tessuti, minimizzando notevolmente il rischio di embolie. Eliminazione del Biossido di carbonio
Uno degli effetti della respirazione è la creazione di biossido di carbonio o anidride carbonica. All’interno della tuta spaziale, la concentrazione di anidride carbonica può raggiungere velocemente livelli letali per l’uomo, quindi l’accumulo di anidride deve essere rimossa dall’atmosfera interna della tuta spaziale. La tuta dispone quindi un particolare apparato funzionante ad idrossido di litio per eliminare l’eccesso d’ anidride carbonica. Il contenitore è inserito nel dispositivo di supporto vitale trasportato dall’astronauta o direttamente nella navetta spaziale, in questo caso il dispositivo è accessibile tramite un cordone ombelicale.


Con tutto quel popò di tute usate nelle missioni Apollo gli astronauti, dei gg nostri ed in orbita terrestre bassa, preferiscono rimanere attaccati con il cordone alla navetta con i disagi che comporta.

Nel 1972 invece si facevano tranquillamente 8 otto 8 ore di permanenza al di fuori del LM salti, capriole, rally, foto spettacolari, pipì e popò, trapanate, bevute, mangiate, chiaccherate e partite a golf con il mirabolante e strepitoso boiler sulle spalle senza un fischietto nei polmoni!!

Ma pensa te

hi-speed

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7595&post_id=249873