Re: mythbusters e la nuova camorra organizzata

Inviato da  black il 11/1/2014 0:25:33
Citazione:
E' possibile che nei pressi del LEM in un opportuna posizione ci fosse un rilievo del terreno, una roccia abbastanza grande, o un qualsiasi altro oggetto che possa avere riflesso la luce?


per rispondere a questa domanda chiameremo in causa il nostro paolo attivissimo con il suo fantastico articolo-esperimento.
ha voluto riprodurre anche lui il set dell'allunaggio in maniera perfetta,cosi' almeno dice.
ecco le immagini:


spero la riusciate ad ingrandire nel caso non fosse qui il link:
http://complottilunari.blogspot.it/2009/02/costruire-un-modello-fisico-della-scena_13.html

Citazione:
Per ricostruire la superficie lunare ho acquistato un pannello di polistirene, compatto e leggero (cosa importante per il trasporto) e vi ho proiettato sopra, usando un videoproiettore, la mappa mostrata qui sopra, segnando i punti significativi: l'ubicazione del LM, degli apparati e dei crateri più grandi. Per esigenze di spazio e trasporto ho usato un pannello le cui dimensioni consentono di modellare in scala 1:72 la porzione di mappa mostrata qui sotto.

qui arriva il mito,la professionalita' del paolo inizia a spruzzare dappertutto
Citazione:
Ho scolpito, carteggiato e dipinto a spruzzo il pannello usando una vernice color granito di consistenza granulosa, fino a ottenere il risultato mostrato qui sotto in queste prime prove fotografiche fatte alla buona.

lascio a voi i commenti
pensate tutto questo esperimento serve per verificare una cosa:
è in grado il terreno lunare di riflettere una quantita' di luce sufficiente ad illuminare l'astronauta in quel modo?
paolo invece che fa?ci riempie della sua fuffa e dimentica di dirci l'unica cosa che ci interessa,l'albedo di quella vernice(ancor meglio l'albedo di quel pannello dopo che gli è stata spruzzata sopra la vernice).
facciamo un po' di chiarezza,alcuni pensano guardando le foto della nasa e magari guardando la luna di notte che la luna ha una buona capacita' di riflettere la luce(appunto l'albedo).
questo non è vero,come gia' detto nel mare della tranquillita' l'albedo era del 7-8%
per capire quanto è grande questo indice ci aiuta wikipedia(anche se si capisce bene comunque)

Citazione:
L'albedo massima è 1, quando tutta la luce incidente viene riflessa. L'albedo minima è 0, quando nessuna frazione della luce viene riflessa. In termini di luce visibile, il primo caso è quello di un oggetto perfettamente bianco, l'altro di un oggetto perfettamente nero. Valori intermedi significano situazioni intermedie.

L'albedo della neve fresca arriva fino a 0,9. Il carbone ha un'albedo molto bassa. Una lavagna ha un'albedo di circa 0,15. L'albedo si può anche misurare in percentuale, ponendo 1 uguale a 100%. La Terra ha un'albedo media di 0,37-0,39, o equivalentemente del 37%-39%.

I cespugli densi stanno tra il 9% e il 14%. Un prato è attorno al 20%.

Un terreno arido ha un'albedo che dipende dal colore del suolo, e può essere basso fino al 9% o alto fino al 40%, con i campi coltivati che si collocano attorno al 15%.


quindi il terreno dove è sceso l'apollo 11 a livello di albedo è una via di mezzo fra un cespuglio denso e un pezzo di carbone

vi lascio una curiosita':
la qualita' è bassa ma almeno è una foto vera


Lunokhod "1"trasmette immagini dalla luna


qui le foto dell'esperimento di attivissimo:


si erano messi tutti attorno per simulare a pieno quel giorno,fanatici



questa è bellissima:


spero di aver risposto alla tua domanda deamon,il bordo di quel piccolo cratarare dietro all'astronautra non penso che sia potuto diventare all'improvviso come un faro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7595&post_id=249501