Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Redazione il 6/2/2006 13:17:57
ORIONE: Purtroppo sono rimasto indietro con il resto della discussione, ma in questo caso intervengo lo stesso, perché ho proprio discusso ieri con JCK dello stesso argomento di cui parli tu.

È verissimo che nel caso della terra hai due fonti di luce, ma a questo punto bisogna distinguere bene fra fonti primarie e fonti secondarie. Quelle primarie, per definizione, emettono luce propria, quelle secondarie la riflettono (o rifrangono) soltanto.

Ma in ogni caso, la quantità di luce presente nel volume considerato rimane identica. Cambia la sua qualità, nel senso che ogni raggio, invece di spendere tutta la propria energia sul target principale, ne disperde una parte lungo il percorso, consegnandola alle particelle d'aria che incontra per strada. In quel caso aumenta quindi la luce diffusa attorno all'oggetto, mentre diminuisce quella incidente che lo colpisce in maniera diretta.

Per farti un esempio pratico, prova ad immaginare una giornata di pieno sole in alta montagna. L'aria è cristallina, "trasparente", le luci sono forti e le ombre sono nette e marcate. Sale di colpo la nebbia, che avvolge tutta la vallata. Mentre cambia completamente la qualità della luce, non cambia di una minima frazione la quantità della stessa. Se tu per caso stavi fotografando a 250/f8, continuerai tranquillamente a fotografare con lo stesso diaframma una volta che la nebbia abbia invaso il tutto.

(In realtà, aumentando la densità dell'aria, hai addirittura una leggera diminuzione della luminosità totale dell'ambiente, poiché l'atmosfera più densa riflette anche una certa quantità di luce verso lo spazio da cui proviene).

Ma mai e poi mai potrai pensare di aumentare la luminosità del tuo soggetto, circondandolo di particelle d'aria più o meno dense. Come ho già detto, cambierà la qualità della luce - cioè il contrasto (la luce sta "tutta" nelle zone illuminate, e nulla in quelle in ombra) - ma non la sua quantità.

Non so se questo scombini o meno il tuo ragionamento, o quello di altri - ho detto che purtroppo non ce l'ho fatta a seguire tutto, e mi dispiace davvero - ma mi sembrava importante fare questa precisazione.

Massimo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=9900